Il copywriting, ovvero l’arte dello scrivere testi per fini pubblicitari, consente non solo l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche di migliorare il posizionamento e la percezione del brand. Importante, quindi, l’uso di strumenti in grado di agevolare il lavoro del copywriter. Analizziamo insieme i più importanti.
Grammarly
Correttore grammaticale utilizzato per evitare di commettere errori grammaticali e di punteggiatura quando si redige un testo in lingua inglese. È una estensione di Google Chrome che oltre a correggere i testi, suggerisce i vocaboli adeguati. Grammarly, inoltre, mette a disposizione dell’utente resoconti sui miglioramenti ovvero numero di errori, lacune linguistiche e fornisce un punteggio medio sugli articoli redatti.
WordCounter
Chi si occupa di copywriting sa bene che la lunghezza dell’articolo è un fattore importante. Proporre articoli troppo brevi o eccessivamente lunghi rischia di inficiare il lavoro svolto e di ottenere risultati non soddisfacenti. Il calcolo del numero di parole può ovviamente essere effettuato tramite Microsoft Word, il problema è che Word non consente di calcolare il numero di lettere; Un dato, questo, che ha una sua rilevanza quando gli articoli creati devono essere pubblicati sui vari social network.
CoSchedule Headline Analyzer
Il titolo di un articolo ha un peso importante nel coinvolgimento degli utenti e nel grado di diffusione dello stesso. CoSchedule Headline Analyzer nasce per aiutare i copywriter nella scelta del titolo giusto mettendo a disposizione un sistema di misurazione e fornendo un punteggio in funzione della congruità e della efficacia del titolo proposto.
WordReference
Se i tuoi articoli sono tradotti in una o più lingue allora WordReference non può mancare nella lista dei tuoi strumenti preferiti. WordReference non è solo un dizionario online multilingue, ma anche un forum dove è possibile trovare risposta a dubbi linguistici e stilistici.
Keyword Planner
Quando si crea un articolo occorre prestare molta attenzione anche al discorso SEO. Keyword Planner e KWFinder sono due strumenti indispensabili in fase di stesura dell’articolo. Diverse le informazioni che si possono ottenere come popolarità della parola chiave, importanza sui motori di ricerca e molto altro.