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Consigli per un e-commerce di successo

Consigli per un e-commerce di successo

Hosting EcommerceLe statistiche sono chiare; Lo shopping online e gli e-commerce sono da tempo diventati parte di una industria multimilionaria.   Se hai deciso di far parte anche tu di questo mondo o se hai già un e-commerce il seguente articolo cercherà di fornirti spunti e consigli per avere un e-commerce performante ed efficace.    Analizzeremo innanzitutto gli aspetti principali in fasi di realizzazione del nostro sito, prima che venga pubblicato, e successivamente valuteremo quali sono gli accorgimenti che ci consentiranno di avere un sito all’altezza del suo compito.  

 

In fase di progettazione

  • Semplice è bello.  Spesso siti con poche e chiare indicazioni hanno molto più successo di quegli e-commerce che cercano di anticipare le esigenze dei propri visitatori fornendo decine di informazioni e disseminando immagini e testi ovunque.  Se il cliente necessita di ulteriori informazioni potrà contattarvi tramite email o telefonicamente, ma non commettete l’errore di sovraccaricare la pagine di informazioni sul prodotto o servizio che offrite; rendereste il sito esteticamente poco accattivante e contemporaneamente correreste il rischio di confondere il potenziale cliente.
  • Registrazione: evitare di condizionare la visualizzazione del prodotto ad una registrazione.  Il cliente molto probabilmente abbandonerà il vostro sito ed andrà a cercare l’articolo altrove oppure, se è un servizio particolare e poco comune, fornirà informazioni (email, nome ecc) false.
  • Navigazione: Rendere il nostro sito più complesso del labirinto di Cnosso non ci aiuterà sicuramente a generare il reddito per cui il sito è nato.  Percorsi brevi ed intuitivi eviteranno di confondere il potenziale cliente ed aumenteranno di molto le probabilità che la visita si concretizzi con una vendita.
  • Smartphone friendly: Progettiamo il sito in modo tale che sia fruibile anche da smartphone o tablet.
  • Pagamenti semplici.  Una volta che il cliente ha deciso di acquistare il nostro prodotto deve avere una serie di opzioni semplici e chiare per effettuare il pagamento.  Per i pagamenti anticipati è possibile utilizzare strutture esterne quali paypal.  Non dimenticare, inoltre, che in Italia la maggior parte delle persone sono restie ad utilizzare la propria carta di credito per i pagamenti.  Ove possibile offrire il pagamento in contrassegno.

 

 

Una volta online

  • Testare i prodotti: A volte è difficile ammetterlo ma può capitare che il prodotto che tanto amiamo e di cui siamo convinti nessuno possa fare a meno non sia per niente appetibile o ricercato.  Il modo migliore per evitare di proporre articoli che nessuno vuole è testare in prima persona il prodotto e/o servizio.  Coinvolgere gli amici può essere un modo semplice e divertente per capire se il nostro articolo giustificherà i nostri investimenti i termini di tempo e finanziari.
  • Marketing: Troppo spesso ho incontrato persone convinte che la pubblicazione del sito sia più che sufficiente a generare profitti da capogiro.  Nessuno approderà sul tuo sito così per caso – il web è troppo grande.  Perché il sito generi delle visite occorre implementare tutte quelle strategie suggerite dalle tecniche di SEO.  Quali siano queste strategie non rientra nell’oggetto di questo articolo, ma una ricerca su Google ci fornirà spunti importanti e nominativi di aziende di web marketing.
  • Budget: Stanziare dei fondi per essere in grado di individuare la strategia di marketing migliore.  Questo tipo di analisi ha un costo.  Per evitare di gettare al vento i nostri soldi occorre valutare attentamente quali strategie implementare e su quali settori vogliamo lavorare (i.e struttura del sito, colori, contenuti degli annunci di Google Adwords, ecc)
  • Ascoltare i propri clienti: Dare ascolto o tutti è forse uno dei modi migliori per guadagnare un posto in un ospedale psichiatrico ma di sicuro non possiamo ignorare idee, proposte e lamentale dei nostri clienti.  Oltre a correggere aspetti che non avevamo inizialmente valutato, il prestare ascolto a quanto ci viene riportato da chi spende i propri soldi sul nostro shop online solidifica il rapporto con i clienti e rafforza il brand loyalty.
  • Don’t give up:  essere realistici è sicuramente importante, ma è opportuno sapere che “possono volerci anni di duro lavoro per diventare ricchi dall’oggi al domani” (cit Seth Godin).  Il 99,9% dei siti di successo hanno lavorato giorno e notte prima di riuscire a raccogliere i frutti del proprio lavoro.  Non è né semplice né veloce ma determinazione e perseveranza alla lunga pagano sempre.
  • Non lavorare 18 ore al giorno: In molti casi si è webmaster, fondatori, manager, segretari e designer.  L’accentrare il tutto nelle nostre mani può portare il nostro sito ad uno stallo o, nei migliori dei casi, può evitare che si inneschi quel processo di crescita necessario alla riuscita del nostro progetto.  Ottimizziamo il nostro tempo e le nostre energie instaurando collaborazioni con persone in grado di gestire aspetti di routine (e non) del nostro e-commerce.
  • Servizio clienti.  Avere un sito web che automatizza la vendita dei nostri prodotti non significa non doversi preoccupare della gestione dei clienti.  E’ importante dare ai nostri clienti la possibilità di raggiungerci facilmente offrendo, contestualmente, un servizio professionale e veloce in grado di minimizzare il gap esistente rispetto ad un negozio reale.
  • Costi e ricavi: Spesso si tende a combattere la concorrenza abbassando i prezzi.  Questo tipo di guerre commerciali ha mietuto spesso parecchie vittime.  Alcuni e-commerce scelgono di proporre prezzi alti altri puntano su sconti e promozioni.  Quello che è certo che se si vuole avere successo è imperativo implementare una ben strutturata gestione dei costi.  Solo gli e-commerce con una gestione meticolosa dei costi hanno alte probabilità di sopravvivere.

 

 

Hostingperte cerca di agevolare il vostro compito fornendo una struttura pronta a rispondere alle vostre esigenze iniziali tramite server ottimizzati per il tuo e-commerce  per poi offrire soluzioni base e soluzioni high end dedicate grado di gestire la crescita del tuo shop online e la conseguente necessità di maggiori risorse.

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