L’ottimizzazione delle campagne AdWords deve rientrare tra le procedure di gestione delle proprie azioni di marketing. La conoscenza e l’implementazione delle varie tecniche disponibili tese a tale scopo consentono di migliorare le performance delle campagne pay per click e, di conseguenza, le performance della propria attività online.
Di seguito alcuni consigli su come eseguire l’ottimizzazione delle campagne AdWords.
Testi
Il primo step consiste nel rivedere e migliorare i testi degli annunci. Le aree di intervento riguardano il corpo del messaggio ed il titolo. Ecco come:
- Stringa Keyword. Aggiungi le parole chiave tra parentesi graffe {} in modo da rendere il testo dinamico e corrispondente alla ricerca fatta dall’utente.
- Inserisci domande che spingano il visitatore alla riflessione ed all’azione.
- Inserisci più annunci e valuta e modifica quelli che hanno performance inferiori.
CPC
Il cost per click di ogni keyword va gestito e modificato secondo una logica trial and error. A volte ribassare il costo non comporta sostanziali peggioramenti del posizionamento dei propri annunci a tutto vantaggio dei costi e del numero di visualizzazioni (a parità di budget, pagando meno il cpc, il numero di impression giornaliere aumenta).
Budget
La valutazione dell’investimento va fatta in funzione del volume di traffico delle keyword e del loro costo. Lo strumento di pianificazione può darti una grossa mano a definire un range all’interno del quale il budget deve rientrare.
Rete Display e remarketing
- Riproponi i tuoi annunci agli utenti interessati al tuo sito web tramite la modalità remarketing.
- Forza il posizionamento dei tuoi annunci (i.e. posizionamento gestito) su siti fortemente correlati all’oggetto della tua attività.
Automatismi
Tramite script e funzioni di automatizzazione è possibile modificare cpc, budget, posizionamenti, ecc. in funzione dei giorni della settimana, orari, frequenze di rimbalzo e altro.
Script
Gli script (Javascript) forniti da Google che hai inserito all’interno delle pagine del tuo sito web per consentirne il monitoraggio possono esserti di aiuto per le tue campagne AdWords fornendo dati utili alle campagne (vedi gli automatismi) ed alla loro ottimizzazione.
Valuta i suggerimenti
Il simbolo del campanellino in alto a destra della piattaforma AdWords segnala errori, invia avvisi e fornisce utili suggerimenti in grado di ottimizzare le tue campagne. Non dimenticare di analizzare quanto riportato nella sezione idee.