Web Design

Come modificare un file WordPress senza utilizzare un programma FTP

Come modificare un file WordPress senza utilizzare un programma FTP

Trasferimento file su WordPress senza FTPI programmi FTP, per poter essere utilizzati, necessitano di nome utente, password e URL di accesso al server FTP dell’hosting provider. L’uso è piuttosto semplice, ma richiedono un minimo di impegno e di tempo per capire come utilizzarli. Nel caso in cui si gestisca un sito WordPress esiste un modo più semplice e veloce per effettuare il trasferimento di file.

 

 

 

 

Quali sono i file che possono essere modificati su WordPress?

Post e pagine confluiscono nel database del sito e la loro modifica avviene tramite editor; Non occorre utilizzare un FTP. Diverso è il caso per alcuni file di configurazione la cui modifica avviene, in genere, tramite client FTP:

  • .htaccess – file per l’impostazione di direttive al web server.
  • wp-config.php – file di configurazione e controllo del sito web.
  • File dei plug-in
  • File del tema – da modificare quando si desidera intervenire sull’aspetto stilistico del sito o su determinate funzionalità.

 

Prima di proseguire ricordiamo che eventuali modifiche ai su indicati file vanno eseguite solo dopo aver effettuato un back up del sito.

Su HostingPerTe tutti i pacchetti CMS comprendono il tool di backup integrato nel pannello di controllo attraverso il quale i clienti hanno la possibilità di pianificare backup completi e temporali.

 

Coloro che non intendo cimentarsi nell’uso di uno dei tanti client FTP disponibili possono optare per una soluzione molto più comoda. Parliamo del plug-in WP File Manager

WP_File_Manager

WP File Manager, utilizzabile anche tramite dispositivo mobile, consente le modifiche ai file di sistema senza la necessità di utilizzare le credenziali di accesso al server FTP. L’interfaccia è semplice e pulita e la modifica ed il trasferimento dei file avviene con pochi passaggi.

Da tenere presente che questo plug-in è utilizzabile da tutti gli amministratori del sito. Installarlo solo se si è certi che la sicurezza del sito non possa essere compromessa.

Back to list