Per essere competitivo sul web, un sito deve avere una buona organizzazione dei contenuti. Se è vero che ad un utente bastano tre secondi per decidere se un sito è interessante o meno ed un semplice click per visualizzarne un altro, una buona progettazione è indispensabile, attraverso la scelta dei contenuti più adatti e la realizzazione di sistema di navigazione più semplice possibile per il visitatore.
Progettazione
Alla base di una buona progettazione di un sito web c’è una buona organizzazione dei suoi contenuti. In relazione alla struttura dei contenuti, un sito web si articola in una home page, o pagina principale e alcune pagine secondarie, a cui si accede tramite menù collocati nella home page attraverso opportuni link.
L’architettura dell’informazione nasce come disciplina che studia l’organizzazione dei contenuti di un sito web, in merito al loro posizionamento, sulla base della logica aziendale, e tenendo conto anche del labeling e della grafica. Il labeling consiste nel fornire un nome o letteralmente un’etichetta alle sezioni e ai link in cui si articola un sito, in modo da permettere un’agevole navigazione all’interno di esso. La distribuzione dei contenuti deve essere realizzata anche in considerazione della grafica presente all’interno del sito. I contenuti, infatti, comprendono: testi, immagini, video e file, che dovranno essere inseriti tramite un dinamico sistema di caricamento.
Il sistema di navigazione di un sito deve essere opportunamente progettato per permettere all’utente di individuare i contenuti più rilevanti, grazie al labeling e di visualizzarli in maniera agevole. Ecco allora una serie di consigli per ottenere un sito che sia ben progettato dal punto di vista dei contenuti.
Progettate il vostro sito redigendo una lista di informazioni, suddividendole poi in categorie e sottocategorie, mediante la tecnica del brainstorming.
Implementazione
Dopo aver stabilito quali sono le informazioni più rilevanti da trasmettere all’utente che riguardano la vostra azienda, potete passare alla realizzazione della homepage. Infatti, i contenuti più importanti devono avere un posizionamento migliore all’interno del sito web, o above the fold, perché rappresentano il primo elemento attraverso cui l’utente entra a contatto con la vostra azienda e possono quindi decretare il successo del vostro sito. Caratteristiche della home page sono:
- contenuti chiari ed essenziali. In particolare deve contenere: nome e logo dell’azienda; menù per consentire una navigazione semplice; form per contatti; link search per la ricerca di informazioni; eventuali promozioni se si tratta di un sito di e-commerce; tre elementi chiave o caratteristiche della vostra azienda;
- grafica semplice, senza l’utilizzo di molti font o colori differenti,
- link alle sezioni e sottosezioni individuate;
- poche ma salienti informazioni. Ad esempio, la storia dell’azienda non dovrà essere riportata in tale pagina, ma in un link specifico che rimandi alla sottocategoria indicata.
Architetture
Un sito costruito secondo la struttura articolata in home page e link alle sezioni e sottosezioni ha il vantaggio di semplificare notevolmente la ricerca degli argomenti di interesse per l’utente, nonché di favorire l’individuazione della home page da parte del motore di ricerca.
Diversamente, si può optare per una struttura in cui i link collegano ogni sezione alla precedente.
Un altro modo di suddividere le informazioni nel sito consiste nel creare delle sezioni specifiche:
- Home page, contenente informazioni sui servizi offerti ed il prezziario;
- About us, con la storia dell’azienda e le attività e i progetti realizzati;
- Contatti, per contattare l’azienda, richiedere un preventivo o un appuntamento;
- Team, contenente le informazioni per conoscere il team, corredate da foto e specificazione delle mansioni svolte.
Qualunque sia l’organizzazione dei contenuti scelta per il vostro sito è importante non inserire troppe informazioni che possano annoiare il visitatore e distogliere la sua attenzione dagli aspetti più importanti del vostro business. Organizzatele piuttosto in brevi paragrafi, utilizzando degli elenchi laddove necessario per dare rilievo ai dati forniti e opportune immagini con forte potere persuasivo. Un ultimo consiglio: per farsi conoscere anche da utenti che non sanno nulla della vostra attività, presentatela con chiarezza e precisione.
SiteBuilder di HostingPerTe
Se hai deciso di creare un sito web e non hai intenzione di utilizzre un CMS, HostingPerTe offre ai propri clienti un tool facile ed intuitivo: Sitebuilder.
La sua interfaccia grafica guidata ti permetterà, in soli 5 passi, di costruire il tuo sito personalizzato senza avere conoscenze approfondite del codice HTML. Il tool, inoltre, include centinaia di siti (template) di alta qualita’ già pronti e suddivisi per categoria.
SiteBuilder di HostingPerTe e’ un servizio senza costi aggiuntivi ed e’ disponibile con tutti i pacchetti hosting.