In questo articolo spiegheremo come effettuare una comparazione tra due file PDF per rilevare eventuali differenze. Una operazione che può tornare utile se si vuole essere certi, ad esempio, che il contratto che si sta per firmare non abbia subito variazioni rispetto a quello precedentemente inviato per visione alla controparte.
PDF24
Se non intendi acquistare software specifici e non vuoi installare applicazioni sul tuo pc puoi usufruire del comodo servizio online offerto da PDF24. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito web, caricare i file pdf nelle due caselle di comparazione ed attendere che il programma faccia il resto. Otterrai un report sulle eventuali differenze. Non ci sono incompatibilità conosciute né con i vari sistemi operativi né con i browser.
Draftable
Anche in questo caso l’applicazione, gratuita, gira esclusivamente online. La differenza con PDF24 risiede nel fatto che con Draftable è possibile confrontare anche file Power Point e Word. Se la versione online non ti soddisfa puoi acquistare la versione Desktop. Disponibile anche un API (i.e. Application Programming Interface) nel caso tu voglia integrare il tool nel tuo sito o nella tua applicazione.