Cloud e Server, News

AMD EPYC 2 64 core e 256MB di cache L3

AMD EPYC 2 64 core e 256MB di cache L3

EPYC2Anno denso di novità in casa AMD.  Grazie alle CPU Ryzen la multinazionale statunitense con sede in California ha dato filo da torcere ai processori Intel.  L’elevato numero di core è il plus che le ha consentito di emergere e di contrastare una concorrenza agguerrita.  Questo per ciò che riguarda il lato consumer. Sul versante server, invece, le soluzioni EPYC fungono da traino nel settore business.  Gli EPYC, al momento venduti in configurazioni che raggiungono i 32 core ed i 64 thread, sembra stiano per cedere il passo ad una nuova generazione di chip.

Diversi rumors lasciano presagire l’arrivo di modelli EPYC2 caratterizzati da 64 core e 128 thread.  Un upgrade importante possibile grazie alla tecnologia SMT (i.e. tecnologia a montaggio superficiale – utilizzata in elettronica per l’assemblaggio di circuiti stampati senza la necessità di praticare fori sulla scheda).

Sempre in base alle indiscrezioni, le memorie supportate dagli EPYC2 saranno DDR4 ad 8 canali e saranno dotate di 256 MB di cache L3 e 128 linee PCI-E di quarta generazione.

Quanto dovremo attendere per vederli sul mercato? Probabilmente non saranno disponibili prima di un anno.  Il debutto sembra infatti essere previsto per la fine del 2018. Nel frattempo dovremo “accontentarci” di una versione ottimizzata dell’attuale EPYC che sarà resa disponibile ad inizio 2018.

Back to list