Web Design

WordPress vs Joomla: quale scegliere per il tuo primo sito

WordPress vs Joomla: quale scegliere per il tuo primo sito

Quando devi mettere in piedi un sito web, la prima cosa da fare è scegliere il CMS con cui crearlo. Ci sono tante soluzioni, più o meno adatte a chi si approccia per la prima volta alla creazione di un sito web. Capire quale di questi è il CMS più adatto alle proprie esigenze può essere difficile, non c’è necessariamente una scelta migliore delle altre perché ci sono diversi fattori da considerare.

In questo articolo analizziamo WordPress e Joomla da diversi punti di vista per aiutarti a scegliere il più adatto alle tue esigenze.

Quale CMS usano gli altri?

Entrambi i CMS sono open source, quindi gratuiti, e possono supportare qualsiasi tipologia di sito web senza troppi problemi.

WordPress è in assoluto il più utilizzato, soprattutto per la creazione di blog. Si tratta di un sistema estremamente flessibile e con una grande community di utenti che mettono a disposizione le proprie competenze per la creazione di plugin, temi e guide sempre nuovi e aggiornati. WordPress, nonostante la sua semplicità di utilizzo, non è assolutamente limitato nelle funzionalità. Considera i siti di molti brand famosi sono costruiti e gestiti con WordPress.

D’altra parte, Joomla è un po’ meno utilizzato ma rimane comunque al secondo posto tra i CMS più utilizzati. Nato principalmente per la creazione di portali, forum e siti web, oggi anche Joomla è in grado di supportare qualsiasi tipologia di sito senza problemi.

Il confronto tra WordPress e Joomla

1) Facilità d’uso

In entrambi i casi, sia per WordPress che per Joomla, il processo di installazione è piuttosto semplice e veloce da effettuare, ancora meglio se per il proprio sito web si sceglie un piano hosting ottimizzato per i CMS. La gestione del CMS mediante l’interfaccia grafica di WordPress è intuitiva e comoda, Joomla presenta un’interfaccia sicuramente più obsoleta ma che, nonostante ciò, non compromette troppo la creazione di un sito web.

Qualsiasi azione si svolga, su WordPress essa sarà tendenzialmente più veloce da completare mentre su Joomla potrebbe richiedere qualche passaggio in più.

2) Funzionalità

In quanto a funzionalità, è difficile dire quale dei due CMS sia il più fornito. 

WordPress dispone di oltre 50.000 plugin contro le 9.000 estensioni di Joomla, è pur vero che Joomla dispone di una serie di funzionalità che WordPress non ha di default. A livello di design, WordPress ha una raccolta di migliaia di temi gratuiti con opzione premium. Nel caso di Joomla sarà sempre necessario acquistare temi da marketplace come ThemeForest

Il fatto che su Joomla non siano disponibili temi gratuiti integrati non rappresenta necessariamente un problema. I temi gratuiti di WordPress di cui parlavo sono generalmente limitati nella personalizzazione, chi punta a realizzare un sito web totalmente personalizzato dovrà comunque valutare l’acquisto di un tema con tutte le funzionalità premium necessarie.

3) SEO

Al contrario di quello che potresti aspettarti, la sfida sul campo della SEO è abbastanza combattuta. Se guardiamo agli strumenti di default, sia Joomla che WordPress dispongono di discreti strumenti per la SEO. Dalle impostazioni del sito, in entrambi i CMS, si possono configurare le informazioni di base come permalink, meta tag e alt tag, abilitare gli URL ottimizzati per i motori di ricerca, etc.

La differenza si nota sulla possibilità di fare la SEO utilizzando plugin esterni come Yoast SEO o RankMath. Questi strumenti sono sicuramente più funzionali ed offrono una serie di soluzioni che le sempliiìci impostazioni del CMS non hanno.

4) Sicurezza

WordPress ha registrato una percentuale decisamente alta (74%) di siti violati in un trimestre (nel 2016) mentre Joomla ha registrato un tasso di infezione del 17%. Da una parte, questa notizia non deve spaventare visto che WordPress subisce aggiornamenti continui che mirano ad aumentarne la sicurezza. In più, esistono centinaia (se non migliaia) di plugin per la sicurezza dei siti in WordPress.

Anche Joomla sa il fatto suo in termini di protezione, da la possibilità di installare estensioni aggiuntive di sicurezza, ma nulla a che vedere con la tempestività degli interventi da parte del team sviluppatori di WordPress che continuano a proteggere anche le versioni più obsolete del CMS.

5) Supporto

Joomla e WordPress, ma in generale tutti i software Open Source, godono di una grande community fatta di blog, forum online e tutorial che forniscono supporto per tutti i problemi più ricorrenti che si potrebbero riscontrare nell’utilizzo di queste piattaforme.

Tuttavia, anche in questo caso, la community di WordPress è decisamente più vasta di quella di Joomla, questo rende più semplice trovare esperti che  diano una mano nel risolvere problemi o nel trovare soluzioni per realizzare le proprie idee. Anche Joomla, pur non avendo una community vasta come quella di WordPress, si difende bene dal punto di vista del supporto.

Risultato finale

È inutile dire che non esiste un risultato preciso di questo confronto.

Sicuramente Joomla si è dimostrato uno strumento valido anche se meno aggiornato di WordPress, un CMS che dispone di tutte le funzionalità essenziali per la creazione di un sito web. WordPress, dalla parte sua, rimane la scelta migliore per chi vuole rischiare meno di incontrare incidenti di percorso.

Se sei un principiante, stai pensando di creare il tuo primo sito web in autonomia e non hai troppe pretese, non ti resta che valutare secondo questi 5 principali aspetti dei due CMS e scegliere quello che ti sembra più adatto alle tue necessità.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail supporto@hostingperte.it o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

Back to list