Quando si sceglie l’hosting che ospiterà un sito web, soprattutto se si richiede l’inserimento di dati da parte degli utenti, la sicurezza non è mai troppa.
Per aiutarti nella scelta abbiamo creato questo articolo che contiene 5 consigli per scegliere un hosting sicuro per il tuo sito web.
Certificato SSL
Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che rende crittografata la connessione tra il server e il browser utilizzato da chi naviga un sito web. Oggi quasi tutti i browser web aiutano gli utenti ad identificare i siti web poco sicuri, quando un sito non dispone di questo tipo di certificato il browser avvisa l’utente che si sta entrando in un sito “non sicuro”. Se il tuo sito web dispone di Certificato SSL, i suoi visitatori vedranno apparire l’icona di un lucchetto vicino alla barra degli indirizzi del browser, questa funzione fornisce una garanzia agli utenti che potranno visitare il sito in totale tranquillità.
Quando scegli il tuo hosting provider assicurati di avere la possibilità di installare un Certificato SSL senza troppe complicazioni, meglio ancora se è il provider stesso a fornire i diversi tipi di certificati SSL. Solitamente, come nel caso di HostingPerTe, con l’acquisto di un pacchetto Hosting Condiviso viene fornito anche un Certificato SSL, generalmente il Let’s Encrypt. Tuttavia, è importante scegliere un provider che offra la possibilità di scegliere tra i diversi tipi di certificato come DV, OV o EV.
Backup
Quando si pensa al backup, si pensa ad una soluzione utile in caso di perdita di dati, ciò che molti non sanno è che questa funzionalità è strettamente legata alla sicurezza di un sito web. Nel caso in cui alcuni file di un sito web venissero danneggiati, la possibilità di eseguire backup e ripristino di questi ultimi mette al sicuro il sito da eventuali perdite, anche gravi.
Oltre al singolo sito web, anche i datacenter di un provider potrebbero subire danni o perdite e questa, al contrario di come si pensa, è un’ipotesi non troppo remota. Ciò di cui devi assicurarti per scegliere un web hosting sicuro è che i backup siano effettuati a livello di server, effettuare backup a livello di utente è un’operazione molto più semplice e di solito è già preventivata nell’acquisto di un pacchetto hosting.
Sistemi anti malware
I malware sono la minaccia più conosciuta per la sicurezza dei siti web. Quando parliamo di malware ci riferiamo a qualsiasi software o codice dannoso che viene utilizzato per rubare dati, danneggiare, spiare un sito web un’attività online.
Viene da sé che un buon sistema di protezione dai malware è fondamentale. Soprattutto nel caso di siti web che “maneggiano” dati di utenti e clienti, un malware potrebbe causare danni piuttosto gravi e, a volte, anche irreversibili.
Nella scelta dell’hosting assicurati che venga eseguita automaticamente la scansione di virus e malware e che disponga di metodi efficaci per rimuoverli in caso di attacchi.
I datacenter
Se acquisti uno spazio hosting non fai altro che “affittare” uno spazio web che, per funzionare, si appoggia ad un server fisico che ospita i file di un sito web. Alla base della sicurezza di un hosting, quindi, c’è la protezione dell’hardware da qualsiasi minaccia, anche fisica.
I datacenter di livello alto dispongono di sistemi di sicurezza all’avanguardia che proteggono le infrastrutture dalla quasi totalità dei possibili incidenti.
I datacenter di HostingPerTe, ad esempio, hanno queste caratteristiche:
- fisicamente isolati;
- sistema di controllo degli accessi con badge e codice numerico a più livelli;
- sistema di rilevamento anti-intrusione;
- presidio con agenti di vigilanza 24/7;
- telecamere a circuito chiuso e archiviazione digitale delle riprese;
- sistemi di rilevamento anti-fumo, anti-incendio e anti-allagamento;
- gruppi di continuità ridondati al 100%;
- gruppi elettrogeni con tempo di attivazione < 10sec;
- armadi rack (cabinet) con doppia alimentazione e potere d’interruzione del cortocircuito al primo interruttore a monte del rack;
- impianto di condizionamento ridondato al 100%;
- singolo armadio rack con condizionamento forzato ed estrattore di calore dall’alto.
Tempi di attività
Il tempo di attività di un server influisce sulla possibilità di accesso ininterrotto al tuo sito web. È molto raro che un hosting provider garantisca un uptime del 100%, il rischio di interruzione dei servizi è sempre presente. Un disservizio temporaneo può non essere troppo dannoso, soprattutto per quei siti web che non hanno grandi quantità di visitatori. Nel caso in cui tu subisca perdite quantificabili in termini economici (nel caso di un e-commerce, ad esempio) non ti resta altro che accertarti che l’hosting provider sia in grado di offrire un rimborso per compensare il tempo di inattività dei servizi.
Conclusioni
Quando si sceglie un web hosting ognuno pone la propria attenzione sulle caratteristiche che ritiene più importanti. La sicurezza, però, è un fattore importante per tutti i siti web, anche i più piccoli. Non dare nulla per scontato ti consentirà, in caso di problemi, si avere a disposizione tutte le risorse necessarie per contrastarli. Se c’è un consiglio che possiamo darti è quello di guardare prima alla sicurezza che l’host è in grado di offrire, poi al prezzo e alle funzionalità extra, sicuramente meno rilevanti.