In un articolo precedente abbiamo valutato alcune applicazioni per il confronto di due file PDF. In questo articolo, invece, riportiamo due valide alternative al Confronta di file Word.
Word mette e disposizione degli utenti un tool per il confronto di due documenti. Il confronto avviene riga per riga. Per attivare questa funzione occorre aprire la scheda Revisiona
Selezionare quindi i file da confrontare
Cliccando sul tasto Altro compaiono le opzioni avanzate; È possibile decidere, ad esempio, se il confronto deve avvenire a livello di parola o di carattere.
L’intero procedimento è piuttosto intuitivo ed il tool fa il suo dovere in maniera egregia. Può però capitare la situazione in cui occorra effettuare il confronto di due file .doc o .docx e che non si abbia una licenza Word.
In questo caso occorre prendere in considerazione altri software progettati a tale scopo.
Docu-Proof enterprise è un software per il confronto non solo di file .doc ma anche di file .xml, .txt e .pdf. Il confronto può riguardare font, inserimenti, dimensioni, posizioni del testo, ecc.
WorkShare Compare è un’altra applicazione utile per il confronto di documenti word e pdf. Terminata la trial gratuita, per poter continuare ad utilizzare il tool, occorre sottoscrivere un abbonamento annuo di € 165.
Araxis Merge è l’ultimo della lista. Con Araxis potrai confrontare file RTF, PDF, WORD, TXT e anche pagine web. I prezzi partono da € 119 a licenza.