Creare un sito web con WordPress non richiede competenze particolari. L’installazione, grazie anche ai pacchetti preinstallati che molti hosting provider offrono, è un gioco da ragazzi. Effettuata l’installazione, però, è opportuno effettuare alcune modifiche alle impostazioni di default di WordPress. Modifiche che ottimizzeranno il sito e lo renderanno più sicuro e performante. Vediamo insieme quali sono.
Reset della password
La prima azione da compiere è la modifica della password di default utilizzata per il login al pannello di controllo.
Per effettuare questa operazione vai su Utenti > Il tuo profilo e scorri verso il basso fino ad arrivare alla sezione Gestione dell’account.
Clicca su Genera password e salvala cliccando su Aggiorna profilo.
Modifica Titolo, Motto e Fuso orario del sito
Navigando in Impostazioni > Generali è possibile modificare una serie di impostazioni preimpostate. Di seguito le voci che consigliamo di modificare:
Modifica il titolo in qualcosa che identifichi l’oggetto del sito. Dai un’occhiata anche alle altre impostazioni e valuta se è il caso di modificarle.
Elimina i Temi WordPress non utilizzati
In fase di creazione del sito è normale installare e testare un certo numero di temi. Una volta selezionato quello giusto è opportuno eliminare tutte le installazioni scartate. Installazioni che occupano spazio e, soprattutto, non venendo aggiornate, comportano rischi per la sicurezza del sito.
Andare su Aspetto > Temi ed elimina i temi non utilizzati.
Aggiungi un modulo di contatto
È importante agevolare il più possibile le comunicazioni tra te e gli utenti. WordPress, sfortunatamente, non ha form di contatto preinstallati. È compito tuo, quindi, aggiungerlo.
Ecco una lista dei plug-in maggiormente utilizzati:
Crea Permalink ottimizzati per i motori di ricerca
I permalink sono gli URL che i navigatori vedono nel proprio browser quando cliccano su uno dei link del sito.
I permalink di default di WordPress sono del seguente tipo: http://iltuodominio.it/p=321
Un permalink che non può certo essere definito SEO friendly.
Per rendere i tuoi permalink brevi e ottimizzati ai fini SEO vai su Impostazioni > permalink e seleziona l’opzione Nome articolo.
Sostituisci il logo WordPress
Tutte le pagine di login hanno il logo WordPress preimpostato
Un sito professionale deve avere un proprio logo. I seguenti plug-in ti aiuteranno nell’operazione di sostituzione: