L’aggiornamento previsto per il mese di luglio per il noto browser Google Chrome può creare qualche problema a coloro che non hanno ancora provveduto ad aggiungere un certificato SSL al proprio sito/blog.
Un web più sicuro
La politica di Google rivolta alla sicurezza trova espressione, tra le altre cose, nell’aggiornamento che sarà implementato a breve.
L’intenzione di Google è quella di fornire ai propri utenti risultati il più possibile rilevanti e sicuri. Il motivo è semplice, un cliente che si sente protetto è un utente più propenso a ritornare e ad utilizzare i servizi offerti da Google. La stessa logica va applicata al tuo sito web.
Già dal 2014 gli algoritmi di Google premiano i siti caratterizzati da accorgimenti rivolti alla sicurezza dei visitatori. Tutti quei siti che hanno una connessione HTTPS ottengono già da diversi anni un ranking migliore.
Impatto dell’aggiornamento
Avrai sicuramente notato il simbolo del lucchetto che compare nell’angolo in alto a sinistra del tuo browser quando visiti un sito https.
Il lucchetto indica che l’accesso al sito è protetto da un certificato SSL. Una connessione sicura è vitale per qualunque sito, tipo gli e-commerce, che utilizzi e processi dati sensibili. Fino ad oggi, però, tale certificato non è stato promosso (o forzato) in maniera decisa. L’aggiornamento previsto tra qualche settimana darà una spinta all’implementazione di questo certificato anche nei siti non e-commerce.
Cosa accadrà a luglio?
Se ancora non hai installato un certificato SSL, il giorno in cui sarà attivo l’aggiornamento, il tuo sito sarà considerato non sicuro e tutti gli utenti che vi accedono tramite Google Chrome vedranno comparire quanto segue:
Una situazione non accettabile non solo per chi approda per la prima volta sul tuo sito, ma anche per i tuoi vecchi utenti.
Per fortuna esiste un modo per evitare che ciò accada.
Utilizza i certificati messi a disposizione da HostingPerTe, compatibili con tutti i principali browser.