Marketing

Un blog per il SEO

Un blog per il SEO

blog e seoI motori di ricerca sono diventati da tempo un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di una risposta ad un quesito qualsiasi.  Per far sì che il proprio sito abbia qualche chance di essere notato è fondamentale che sia ben indicizzato.   È ormai noto che l’algoritmo di Google valuta positivamente quei siti i cui contenuti vengono aggiornati regolarmente.  Un blog aggiornato che tratta argomenti correlati al sito di riferimento consente di migliorarne l’indicizzazione e, conseguentemente, di aumentare il traffico.

In questo articolo analizzeremo come e perché un blog migliora le performance di un sito web.

 

 

 

 

Aggiornamento continuo

A tutti capita di imbattersi in siti i cui contenuti sono palesemente datati.  La percezione che si ha di questi siti è di non affidabilità.  Può accadere, però, che la natura stessa del sito non consenta aggiornamenti costanti.  Un blog può essere di grande aiuto e consentire di ovviare a questo problema.  Una corretta implementazione e gestione può migliorare la percezione degli utenti e l’indicizzazione del sito.

 

 

 

Permanenza prolungata sul sito

La priorità principale di Google è far sì che i risultati forniti siano il più possibile corrispondenti alla ricerca effettuata.  Uno dei tanti fattori di valutazione sembra essere il tempo di permanenza degli utenti sul sito.  Ogni qualvolta si clicca su un risultato fornito dal motore di ricerca viene calcolato quanto tempo trascorre prima che l’utente abbandoni il sito e torni indietro per cercare un altro risultato.  L’algoritmo di Google tiene conto di tale informazione.  L’articolo di un blog, vista la sua natura informativa e visto il tempo necessario alla sua lettura, prolunga questa permanenza e fornisce un dato che viene valutato positivamente ai fini SEO (i.e. permanenza prolungata sul blog/sito).

 

 

 

Link interni

Uno degli errori più comuni ai fini SEO è quello di non avere un numero sufficiente di link interni che conducano gli utenti nelle varie sezioni del sito.  Avere un sito web che tratti di volta in volta argomenti correlati ai vari servizi offerti dà la possibilità di inserire un numero sempre maggiore di link che rimandano alle pagine del sito.  A tutto vantaggio non solo della user experience ma anche del SEO.

Back to list