È consuetudine per freelancer, professionisti e studenti mostrare i propri lavori e le proprie capacità artistiche e lavorative tramite i cosiddetti siti portfolio. Un modo semplice ed efficace per essere contattati da potenziali clienti e/o datori di lavoro.
In questo articolo forniremo alcuni utili consigli per la creazione di un sito portfolio efficace in grado di migliorare la tua presenza in rete.
Layout
La prima cosa che si nota quando si approda per la prima volta su un sito web è il layout. Le pagine caratterizzate da semplicità e da una navigazione intuitiva in genere garantiscono una maggior permanenza del visitatore sul sito. Le pagine, inoltre, devono essere visualizzabili in maniera ottimale anche dai dispositivi mobili (i.e. responsive) e devono caricarsi in tempi rapidi.
Evitare di utilizzare un numero eccessivo di immagini o colori troppo vivaci. Trovare un giusto equilibrio tra contenuti e creatività.
Logo
Il logo, in genere, va collocato nella parte superiore sinistra della pagina. Questa sezione, infatti, è la prima ad essere notata quando si apre una pagina ed è opportuno che contenga l’elemento identificativo del proprio brand. Non dimenticare di linkare il logo alla Home page.
Crea fiducia
L’obiettivo principale del tuo sito portfolio è quello di creare o aumentare la tua credibilità. I potenziali clienti devono avere fiducia nelle tue capacità professionali. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di inserire una sezione che contenga le testimonianze di clienti che hanno usufruito dei tuoi servizi. Testimonial o recensioni che tranquillizzino i lettori e che li spingano a contattarti.
Sezione lavori eseguiti
Questo è la sezione più importante. Quella in cui mostri i tuoi lavori e rendi note le tue capacità artistiche e/o professionali.
Ecco cosa non deve mancare:
- Descrizione del servizio
- Esperienze lavorative e/o scolastiche
- Premi/risultati ottenuti
- Attività extra lavorative che caratterizzano la tua personalità.
Visibilità
La visibilità del tuo sito e dei tuoi lavori non può essere demandata esclusivamente al tuo sito web. Utilizza i social network, crea un blog, effettua campagne marketing mirate. L’aumento del lavoro necessario a gestire tutte queste attività sarà ripagato da un incremento dei risultati e dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.