News

CPU Zen a basso consumo in arrivo sul mercato

CPU Zen a basso consumo in arrivo sul mercato

nuove cpu amd zenRyzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G.  Sono queste le due varianti delle CPU Zen con GPU Vega integrata.
Analizziamole da vicino.

 

 

 

I modelli in questione sono caratterizzati da una CPU quad core ed una GPU integrata basata su una architettura VEGA.  Oltre ai modelli G (Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G) saranno proposte anche le versioni GE (Ryzen 5 2400GE e Ryzen 3 2200GE) che si differenzieranno dalle versioni di tipo G per il TDP (“Thermal Design Power o Thermal Design Point – rappresenta un’indicazione del calore … dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite” [fonte: Wikipedia]) di 35 W rispetto ai 45/65 watt delle CPU standard.  Risultato ottenuto grazie all’applicazione di frequenze più basse; 3,2 GHz per le versioni GE contro i 3,6 GHz dei modelli di tipo G.

 

 

Specifiche comuni

Quattro core ZEN con SMT (i.e. “Surface Mount Technology –  tecnica utilizzata in elettronica per l’assemblaggio di un circuito stampato prevedente l’applicazione dei componenti elettronici sulla sua superficie senza la necessità di praticare dei fori come invece richiesto nella tecnica classica” [fonte: Wikipedia]) per un totale di 8 thread per il Ryzen 5 e quattro core ZEN senza SMT per il Ryzen 3.

Le versioni a basso consumo saranno probabilmente utilizzate principalmente nei PC Small Form Factor e nei PC tutto in uno (All In One – AIO).

 

Ancora non è stato comunicato se la configurazione della GPU integrata VEGA per i modelli GE sarà riconfermata anche per i modelli G.  Informazione che sarà disponibile non appena i modelli saranno lanciati sul mercato.

 

 

Back to list