Il nome è quello giusto, i contenuti sono unici e di sicuro interesse per i futuri visitatori, la registrazione è stata effettuata con successo e, dopo tanto lavoro, finalmente il tuo sito web viene pubblicato. Tutto è stato fatto in maniera ineccepibile ma l’url inserito nella barra dell’indirizzo del browser non produce nessun risultato. Il sito non compare. Cosa è successo?
In questo articolo spiegheremo cos’è la propagazione di un dominio e quali sono i tempi di attesa affinché il processo di pubblicazione di un sito si completi.
Cos’è la propagazione di un dominio?
La propagazione è il tempo impiegato dai server web per aggiornare il DNS con le nuove informazioni. I tempi di attesa in genere vanno dalle 24 alle 48 ore.
Come funzionano i server DNS?
I server DNS hanno il compito di tradurre gli indirizzi IP in nomi a dominio. In pratica la funzione del sistema degli indirizzi (i.e. DNS) consiste nell’evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito che vogliamo visitare. E’ sicuramente più semplice ricordare www.hostingperte.it piuttosto che 151.1.159.131
Ambedue consentono di raggiungere il nostro sito. (se provi ad inserire l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi del tuo browser vedrai che il risultato è lo stesso). Ogni volta che digitiamo un indirizzo per raggiungere un sito web, un server DNS analizza il nome inserito ed identifica il corrispettivo indirizzo IP. Fatto ciò il browser può scaricare i dati del sito dal server di riferimento e mostrare i contenuti all’utente che ne ha fatto richiesta. Il tutto avviene in background senza che l’utente si accorga di nulla, salvo che non siano apportati dei cambiamenti al DNS.
Cosa accade se si modificano i DNS?
Ogni qualvolta che si cambia hosting provider o si modifica il nome a dominio, tutti i server DNS al mondo, per poter associare in maniera corretta il nome a dominio con l’indirizzo IP, devono registrare questa informazione. L’aggiornamento dei server avviene in tempi diversi; questo spiega il motivo per cui, subito dopo una modifica del DNS, non tutti gli utenti riescono a raggiungere il sito. Il problema è temporaneo ed i tempi affinché la situazione si normalizzi sono quelli precedentemente indicati.
Come capire se la propagazione del dominio è terminata?
La semplice visita del sito web non è in grado di fornire una informazione certa sulla totale propagazione del dominio.
Un’idea più precisa è possibile farsela utilizzando uno dei seguenti tool: