La ricerca di lavoro non è in genere una esperienza piacevole o semplice. In questo articolo forniremo alcuni suggerimenti su come rendere il processo leggermente meno complicato e un po’ più divertente.
In genere il primo passo consiste nel creare un curriculum ben strutturato. Perché, però, non affiancare al curriculum classico anche un sito web che illustri esperienze lavorative e percorsi formativi completati?
Curriculum digitale
Un sito web o un curriculum digitale è un ottimo modo per far conoscere interessi, capacità, formazione, esperienze e competenze lavorative in maniera molto più efficace rispetto ad un curriculum cartaceo.
In ambito digitale hai a disposizione un arsenale fatto di colori, video, GIF in grado di distinguerti dagli altri candidati. Molte imprese, inoltre, iniziano la loro ricerca tramite Google.
Come primo passo identifica il nome del tuo sito-curriculum. Ad esempio:
- www.NomeCognome.com (o .it)
- www.LeTueIniziali.com
- www.NomeESettoreDiAppartenenza.it
L’importante è che il nome sia breve e facile da ricordare.
Una volta identificato il nome e creato il sito (Site builder può darti una mano) occorre divulgarlo.
1 – Informa le persone della sua esistenza
Rendi chiare subito le tue intenzioni. Chi accede al tuo sito deve capire immediatamente chi sei e cosa stai cercando. Spiega quali sono le tue attitudini e qual è il settore che ti interessa. Elenca tutte le tue esperienze lavorative ed utilizza video ed immagini per rendere il tutto più chiaro e convincente.
2 – Rendi il sito interattivo
Un esempio di sito interattivo lo ritroviamo nel curriculum digitale creato dal Freelance Robby Leonardi. L’idea che ha trovato un ampio riscontro (è diventato virale nel giro di pochissimo tempo) è stata quella di creare un percorso interattivo tramite il quale l’utente, utilizzando il mouse o la tastiera, può scoprire tutti le informazioni che riguardano le esperienze lavorative e formative del freelance ideatore del sito.
3 – Mostra e racconta
La maggior parte dei manager in cerca di potenziali candidati legge i curricula tramite il proprio computer. La cosa giusta da fare consiste quindi nell’inserire link che riportino ad eventuali portafogli digitali, indirizzi e-mail e a lavori pregressi visionabili online. Ecco cosa inserire nel sito:
- Una tua foto professionale.
- Immagini o icone relative ad attestati ricevuti.
- Immagini o video che ti ritraggano o che ti riprendano mentre sei a lavoro, mentre conduci un meeting o una presentazione.
- Foto di eventi o workshop a cui hai partecipato o che hai organizzato.
- Commenti positivi di colleghi o clienti.
- Pubblicazioni che riportino il tuo contributo nella loro stesura.
- Lista dei clienti (previo loro consenso).
- Come contattarti.