Marketing

Perché un hosting provider di qualità è fondamentale per il SEO

Perché un hosting provider di qualità è fondamentale per il SEO

seo e hostingMolti imprenditori usano una cospicua parte del loro budget per migliore l’aspetto estetico del proprio sito aziendale al fine di attrarre nuovi clienti.  Premettendo che l’aspetto stilistico di un sito ha la sua importanza, va ricordato che qualunque sforzo di miglioramento diventa vano se il sito non viene trovato.

L’importanza dei contenuti di un sito ai fini SEO è ormai acclarata, ma spesso si trascura un altro aspetto di uguale rilevanza; la qualità dell’hosting provider.

Un hosting provider affidabile e ben strutturato costituisce un fattore da prendere in debita considerazione.

 

 

 

Uptime e Downtime

Esiste una stretta correlazione tra il ranking SEO e l’accessibilità del sito.  Un sito che non risulta accessibile per motivi legati a downtime del server sul quale è ospitato è soggetto ad essere penalizzato e a retrocedere nel ranking dei motori di ricerca.  E’ quindi opportuno orientare la propria scelta verso quegli hosting provider dotati di una struttura consolidata ed all’avanguardia in grado di ridurre al minimo i default dei propri server (magari grazie anche a strutture ridondate) e di garantire un servizio ottimale ai propri clienti.

 

 

 

Velocità

Ad influenzare il ranking SEO è anche la velocità di caricamento delle pagine del sito.  La concorrenza su internet è feroce ed i potenziali clienti non sono disposti ad investire il loro tempo su un sito lento.  E’ possibile controllare la velocità del proprio sito curandone i contenuti e la codifica, ma è bene saper che molto dipende dall’host.  In fase di scelta valutare le tipologie di hard drive utilizzati, la location della farm (se dislocata in un paese estero i tempi sono necessariamente lunghi) e se l’hosting è ottimizzato per il tuo CMS come, ad esempio, WordPress.

 

 

 

IP

Come anticipato in precedenza, la dislocazione del web host ha un impatto importante sul ranking SEO. Gli algoritmi di Google, per esempio, prendono in considerazione questo aspetto e premiano quelle aziende il cui sito è situato nella stesa area geografica dell’indirizzo IP.

Ribadiamo, poi, la diretta proporzionalità tra luogo in cui è ospitato il server e velocità di consultazione del sito.

 

 

 

Sicurezza

Una scarsa attenzione all’aspetto sicurezza comporta, tra le altre cose, una forte penalizzazione del sito ai fini SEO.  Un attacco informatico che, per esempio, produce una serie di backlinks fasulli risulta in forti penalizzazioni da parte di Google.  La rimozione della falla e la gestione dell’attacco a volte non è sufficiente a recuperare le posizione perse nel ranking.

Una scarsa attenzione alla gestione della sicurezza  può comportare l’infezione del sistema da parte di malware ed il conseguimento inserimento del proprio sito nella blacklist di Google.

I clienti di HostingPerTe sono tutelati da SiteLock, software in grado di proteggere il sito da attacchi informatici e di individuare ed eliminare eventuali software dannosi (i.e. malware) prima che possano danneggiare i sito ed i suoi clienti.

 

 

 

Supporto HTTPS e SSL

L’attenzione dei gestori di siti web nei confronti dei propri clienti e dei loro dati è sempre maggiore e molti decidono di avvalersi dell’ HTTPS per tale fine.  Google ha recentemente comunicato che l’SSL è ora un fattore di valutazione in ambito SEO.  Il peso di tale fattore non è per il momento di particolare rilievo, ma tutto lascia intendere che esso ricoprirà un ruolo sempre maggiore negli algoritmi di Google.

Assicurati quindi che l’hosting provider sia pronto a supportarti in tale scelta e valuta quali sono gli step necessari per implementare tale modifica. 

 

 

 

Supporto tecnico

Arriva il momento in cui diventa necessario il supporto da parte di personale specializzato in problematiche legate al server o ad impostazioni particolari del proprio sito.  E’ questo il momento in cui viene fuori la vera essenza del provider e si capisce se la scelta effettuata è stata quella  giusta.  Fondamentale sono, inoltre, gli orari in cui è possibile contattare il supporto tecnico.  Noi di HostingPerTe forniamo assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.  Effettua le tue valutazioni magari leggendo le valutazioni lasciate da altri utenti sui social.

 

La scelta dell’hosting provider giusto è di fondamentale importanza per il successo del tuo sito.  Non lasciare al caso tale decisione e valuta bene tutti gli aspetti legati alla qualità ed al supporto offerto dall’azienda che gestirà il frutto del tuo lavoro.  Se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Back to list