Gli strumenti e le piattaforme a disposizione di chi decide di creare un sito web sono tante. La fase che precede la creazione del sito è spesso caratterizzata da un sovraccarico di informazioni che, paradossalmente, generano confusione e disorientamento.
Per fortuna esiste una piattaforma in grado di semplificare la vita di chi è alle prime armi ed intende avventurarsi nel fantastico modo del website building. Questa piattaforma si chiama WordPress. Ecco le sue caratteristiche principali.
Backend facile ed intuitivo
Il backend ovvero la parte relativa all’amministrazione dalla quale è possibile creare e modificare articoli, contenuti, impostazioni del sito e molto altro, è noto per la sua facilità d’uso. La sua struttura di base è rimasta invariata da anni ed i tutorial che spiegano come utilizzarlo al meglio sono innumerevoli. Eventuali modifiche e personalizzazioni non richiedono competenze informatiche.
Curva di apprendimento veloce
Personalizzare un tema WordPress è semplicissimo. Molti dei temi disponibili, siano essi a gratuiti o a pagamento, vengono distribuiti con una documentazione dettagliata che spiega passo passo come effettuare eventuali modifiche e come inserire i contenuti.
In genere anche gli altri CMS hanno una curva di apprendimento piuttosto veloce, ma nel caso di WordPress sia l’installazione che l’uso si contraddistinguono per la facilità di implementazione.
Innumerevoli temi
I temi disponibili sono migliaia. I temi gratuiti sono ottimi per prendere dimestichezza con il CMS, ma se intendi creare un sito ben strutturato e di livello allora è opportuno prendere in seria considerazione un upgrade alla versione Premium.
I costi non sono elevati; un sito Premium costa meno di 50 euro ed è in grado di fornirti gli strumenti per creare un sito personalizzabile e professionale.
Vasta selezione di Plug-in
I plug-in aumentano le funzioni e le capacità operative del sito senza costringere l’utilizzatore ad effettuare ingenti investimenti nello sviluppo di funzioni aggiuntive. I plug-in sono migliaia e sono sia gratuiti che a pagamento.
Comunità di supporto
La comunità di utilizzatori è enorme e trovare supporto alle eventuali problematiche che possono sorgere è davvero facile. Molti dei temi Premium hanno già un supporto dedicato, mentre per i temi free basta effettuare una ricerca e visitare uno dei tanti forum disponibili.
Ottimizzato per il SEO
Creare un sito e non essere visibile al grande pubblico non è certo la massima aspirazione a cui ambire. Creare un sito che sia già ottimizzato per scalare i ranking dei motori di ricerca è un grande plus da non sottovalutare.
Molto economico
Abbiamo già menzionato il livello di investimento economico richiesto per l’acquisizione di un tema Premium. Se poi non si hanno, nell’immediato, grosse velleità e si è ancora in una fase di studio allora è possibile optare per un tema gratuito ed azzerare o quasi i costi.
Installare WordPress non richiede sforzi enormi, ma può comunque essere conveniente lasciare questo compito ai più esperti. HostingPerTe offre un pacchetto hosting WordPress con piena compatibilità con le ultime versioni di WordPress senza dover procedere a procedure di installazione e senza dover usare software FTP.