I sistemi di gestione dei contenuti (CMS) che il web mette a disposizione sono tanti ed ognuno di essi è caratterizzato da pro e contro. La scelta del CMS è in funzione di una serie di valutazioni oggettive e soggettive correlate alla tipologia del progetto web che si sta portando avanti. I CMS disponibili sul mercato sono circa 300, ma a spiccare sono WordPress e Drupal. Ognuno di essi detiene un’ampia fetta di mercato e sono due scelte validissime per la maggior parte dei siti.
Cosa li differenzia? Qual è il migliore? Il più semplice? Il più funzionale? Qual è quello più efficiente? Quali sono vantaggi e svantaggi di ognuno di essi?
In questo articolo cercheremo di dare una risposta a questi interrogativi e di aiutarvi a scegliere lo strumento migliore per la gestione del vostro futuro progetto web.
WordPress
Da molti considerato il CMS più semplice e potente messo a disposizione dal web. Il numero di utenti che ha scelto WordPress per il proprio sito/blog è di 10 volte superiore a Drupal.
Nasce come strumento rivolto alla creazione di blog, ma nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per la creazione di qualunque tipologia di sito web.
WordPress è utilizzato indistintamente da principianti e da professionisti del settore. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi che lo contraddistinguono:
PRO
- Estremamente flessibile, valido strumento per la creazione di blog, siti web, portali, siti aziendali complessi ed anche App.
- Facile da imparare.
- Ottimo per il SEO.
- Enorme supporto da parte di una vastissima comunità di utenti.
- Personalizzabile al 100%.
- Migliaia di temi, plug-in e strumenti gratuiti ed a pagamento.
- Upgrade automatici.
- Svincola l’utente dalla necessità di dover richiedere l’aiuto del webmaster per effettuare modifiche e/o inserire dati.
- Gestibile da qualunque computer o dispositivo mobile.
CONTRO
- I costanti aggiornamenti della piattaforma possono creare incompatibilità con i plug-in installati e renderli mal funzionanti o arrivare a bloccarli del tutto.
- Modifiche grafiche richiedono una conoscenza operativa delle tecnologie HTML e CSS.
- Rallenta notevolmente quando i contenuti superano un certo limite.
- Estremamente vulnerabile ai virus contenuti nei plug-in.
Drupal
E’ la piattaforma preferita da istituzioni, multinazionali ed enti governativi. La sua architettura incredibilmente complessa e robusta la rende una validissima scelta per la maggior parte dei progetti web.
Una delle principali caratteristiche di Drupal risiede in una struttura pensata e sviluppata per rispondere in maniera adeguata alle esigenze SEO del sito. Questo CMS pone, inoltre, molta attenzione all’aspetto sicurezza ed è da molti considerato la piattaforma più sicura e flessibile in assoluto. Il supporto offerto dalla comunità di utilizzatori è ottimo.
Drupal è lo strumento ideale per l’utente avanzato dotato di competenze informatiche. Non è il CMS per tutti.
Esaminiamo vantaggi e svantaggi:
PRO
- Controllo avanzato sulla struttura degli URL.
- Sicurezza ad alto livello.
- Innumerevoli moduli, temi ed estensioni disponibili.
- Ideale per piattaforme social che richiedono un’organizzazione complessa dei dati e la gestione di molti utenti.
- Offre la possibilità di gestire molteplici utenti (amministratori, editori, utenti registrati, gruppi privati, ecc).
- Design pulito e funzionale.
- In grado di gestire task complessi.
- Sistema caching per un caricamento veloce delle pagine.
- Flessibile e molto versatile.
CONTRO
- Richiede competenze informatiche di medio livello.
- La sua installazione è piuttosto complicata e può costringere l’utente a dover assumere un programmatore professionista (Nota: Non è il caso per chi si affida ad HostingPerTe; Offriamo, infatti, pacchetti preinstallati pronti all’uso).
- Costi più elevati rispetto a WordPress per plug-in e moduli.
Quale scegliere?
Definire con precisione gli obiettivi ed i risultati desiderati è il modo corretto per stabilire quale sia il CMS giusto per il proprio progetto.
Drupal è la scelta appropriata se si intende creare un portale social o un sito aziendale che dovrà contenere una vasta mole di dati.
Se invece il progetto non è particolarmente complesso e le competenze informatiche non sono elevatissime allora WordPress è la piattaforma da prendere in considerazione.
Qualunque sia la tua scelta potrai contare sul supporto di HostingPerTe e sui suoi pacchetti hosting CMS preconfigurati e pronti a renderti operativo nell’arco di poche ore.