Utilizzare il codice fornito da YouTube o Vimeo per inserire un video sul tuo blog/sito web è sicuramente un modo funzionale per rendere fruibili dei filmati ma non è certo il massimo dell’efficienza. Per ottimizzare i tempi di inserimento e per disporre di funzionalità avanzate come, per esempio, gallerie video o light box, occorre installare un plug-in video WordPress.
In questo articolo analizzeremo i migliori plug-in WordPress che ti consentiranno di personalizzare in maniera veloce e semplice i video pubblicati sul tuo sito.
Envira Gallery è il miglior plug-in per gallerie grafiche con funzionalità estese alla gestione video.
Include un video add-on in grado di creare gallerie video provenienti da YouTube, Wista e lo stesso WordPress, facilmente personalizzabile grazie alle tante opzioni avanzate disponibili.
Il funzionamento è semplice; basta trascinare e rilasciare il widget in una qualsiasi area predisposta per mostrare una galleria video oppure inserire lo short code per mostrare i video in una sezione qualsiasi del sito.
YouTube Showcase è un plug-in YouTube che consente in maniera semplice ed intuitiva l’inserimento dei video YouTube sul sito.
Consente facilmente l’aggiunta di categorie e tag, e può rendere alcuni video “featured”.
YouTube Simple Gallery consente l’inserimento e la categorizzazione di video all’interno del sito tramite short code.
I video vengono aperti in un popup light box ed è possibile personalizzare le dimensioni sia dei video che dei thumbnail.
WordPress Video Gallery ha diverse opzioni avanzate ed ha incorporato un player .flv HD in grado di mostrare i video in qualità HD. Le varie opzioni per personalizzare i video rendono questo plug-in uno strumento molto versatile.
YourChannel è perfetto per chi gestisce un canale YouTube. Grazie a questo plug-in puoi far diventare il tuo sito una piattaforma per video senza la necessità di ampliare lo spazio disco o la lunghezza di banda. I tuoi visitatori potranno guardare i video caricati su YouTube senza dover lasciare il sito.