L’ottimizzazione di un sito web per migliorarne l’indicizzazione ed il posizionamento sui vari motori di ricerca richiede impegno, le giuste competenze e gli strumenti adatti. Se hai un budget limitato e al momento non disponi di risorse da deputare a tale compito possono tornarti utili i seguenti tool SEO gratuiti.
Di seguito una selezione di alcuni dei migliori strumenti in grado di supportarti nelle tue future strategie SEO.
SEO Web Page Analyzer
Utilizzarlo è molto semplice. Basta inserire un URL nel campo di ricerca ed ottieni un punteggio che indica il grado di ottimizzazione del sito ed una lista di possibili azioni per ottimizzarlo ulteriormente.
Il tool analizza meta titoli e descrizioni, struttura heading, link interni e keyword.
Yoast
Plug-in gratuito in grado di rendere molto più semplice e intuitiva la gestione dei metadati sul tuo sito WordPress. Grazie a Yoast non è più necessario modificare l’HTML. Il plug-in analizza le pagine del sito e fornisce un punteggio sulla sua ottimizzazione ed alcuni suggerimenti sulle azioni da porre in essere per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
PageSpeed Insight
Tool di analisi di Google in grado di misurare la velocità di caricamento di un sito attribuendogli un punteggio tra 0 e 100.
Oltre al punteggio fornisce una serie di utili informazioni sugli elementi del sito che rallentano il caricamento. In genere i punteggi forniti da questo tool sono piuttosto severi quindi non spaventarti se non rientri nel range 90-100 punti.
Moz Link Explorer
Moz Link Explorer è gratuito fino a 10 link queries al mese. Il tool fornisce un profilo dell’URL inserito.
Essendo i backlink di estrema importanza ai fini SEO e, al contempo, alquanto difficili da ottenere, sapere quali e quanti backlink hanno sia il tuo sito che quello dei tuoi competitor è fondamentale.
Schema Markup Generator
Schema markup è uno standard globale per la creazione di dati strutturati e rich snippet. Utilizzarlo significa aumentare le probabilità di scalare le posizioni di ranking sui motori di ricerca. Ad esempio, se lo utilizzi per comunicare che la tua pagina contiene informazioni su una ricetta e fornisci dati relativi alle calorie della pietanza, alla foto inserita ed ai tempi di cottura puoi ottenere un risultato simile al seguente: