Creare contenuti professionali per il proprio sito web che siano in grado di attirare l’attenzione dei visitatori non è cosa facile.
In questo articolo analizzeremo una serie di tool in grado di semplificare la stesura di testi per il proprio sito web o blog.
750 Words
Tool che consente di esercitarsi nella scrittura creativa. Il tutto avviene su una piattaforma dove solo tu puoi rileggere i testi creati e dove puoi ottenere una serie di utili informazioni legate a tempi di realizzazione del testo, numero di parole, ed una serie di dati statistici (i.e. pause prese, parole al minuto, ecc.). Ogni 250 parole ottieni un punto; la somma dei punti ottenuti può essere confrontata con quella di altri utenti.
Trello
Applicazione per la gestione ottimizzata dei propri progetti e per l’assegnazione e gestione dei compiti assegnati al proprio team. Trello ti consente di organizzare in maniera ordinata le tue idee e di visualizzarle in maniera semplice ed efficace. Di grande utilità quando si vuole avere una visione di insieme del materiale a propria disposizione prima di cimentarsi nella stesura del testo.
Blog Topic Generator
A volte trovare l’argomento giusto da trattare non è semplice. Se hai solo una vaga idea di quale sia l’argomento sul quale intendi scrivere il tuo articolo può esserti d’aiuto Blog generator; con Blog generator basta inserire le parole chiave correlate all’argomento ed il tool ti mostrerà una serie di argomenti specifici che potresti trattare.
The Hemingway App
Applicazione utile per eliminare il superfluo dai tuoi testi e lasciare solo ciò che realmente può interessare i tuoi lettori. Ovviamente il tool offre solo delle indicazioni di massima; sta a te capire se accettare i suggerimenti forniti.
Pixabay
L’importanza di una buona immagine associata ai contenuti di una pagina è ormai acclarata. Dove reperire immagini di qualità a costo zero? Su Pixabay è possibile scaricare migliaia di foto gratuite libere da diritti d’autore.