Il traffico aumenta, il tuo sito web ha raggiunto un discreto livello di popolarità diventando parte integrante della tua attività ed è finalmente in grado di offrire linfa vitale al tuo business. E’ arrivato il momento di effettuare un upgrade.
In questo articolo elencheremo i criteri da prendere in considerazione per stabilire quale sia la soluzione migliore per il tuo sito e se sussistono le condizioni per passare ad un VPS.
Esistono tre livelli primari di server: Server Condiviso, Server Privato Virtuale (VPS) e Server Dedicato. Ognuno di essi è in grado di offrire dei benefici al tuo sito web. Oggi focalizzeremo l’attenzione sul VPS anche se quanto di seguito riportato è valido anche per un server dedicato.
Come fare a sapere se è arrivato il momento di effettuare un upgrade?
Ecco 5 situazioni tipo da analizzare:
- Il sito inizia a ricevere qualche centinaio di visite al giorno. Quando ciò accade ad un sito che risiede su un server condiviso possono esserci dei rallentamenti. Un VPS, d’altro canto, mettendo a disposizione risorse dedicate (spazio, memoria e CPU) consente un adeguamento immediato all’aumento di visite ed alla conseguente maggior richiesta di risorse hardware.
- Qualunque sito e-commerce, sia esso di grandi o piccole dimensioni, dovrebbe girare su un VPS (o un server dedicato). Sicurezza, velocità, affidabilità, uptime e supporto fanno pendere l’ago della bilancia verso questa tipologia di server. La reputazione del tuo shop online deve essere la tua priorità e va protetta a tutti i costi.
- Su un hosting condiviso possono nascere problemi legati alle attività svolte da alcuni siti ospitati sullo stesso server. Se uno dei siti ospiti del nostro server (e quindi con lo stesso IP) è un sito censurato (per pratiche legate allo SPAM oppure per i suoi contenuti) anche il nostro sito viene automaticamente inserito nella black list.
- Se hai un sito creato con WordPress. Anche se può sembrare un’esagerazione, utilizzare un VPS per un sito WordPress fornisce diversi vantaggi:
- Maggior grado di sicurezza.
- Performance migliori.
- Maggiore flessibilità.
- Uptime.
- Accesso diretto al server. L’accesso root al server è possibile solo con un VPS o con un server dedicato. Ciò consente di modificare tranquillamente i file di sistema o di installare i propri software. Spesso capita di dover modificare i parametri dei file di sistema. Su un server condiviso questo tipo di operazione non è possibile. Modificare un file php.ini su un VPS, per esempio, è un’operazione che invece può essere effettuata senza problemi.
Se sei ancora indeciso contattata il supporto HostingPerTe. Effettueremo un analisi del tuo sito web e valuteremo con te l’opportunità di un upgrade su un VPS valutando, contestualmente, le risorse necessarie al tuo sito.