Mobile App e Web App spesso vengono confuse o erroneamente ritenute la stessa cosa. Non solo offrono user experience differenti, ma anche lo sviluppo segue strade diverse.
In questo articolo cercheremo di capire similitudini e differenze tra Mobile App e Web App e quando è opportuno utilizzarne una piuttosto che un’altra.
Mobile App vs Web App
Le App per i dispositivi mobili sono sviluppate per piattaforme specifiche come iOS per gli iPhone della Apple oppure Android. Le app vengono scaricate ed installate tramite app store ed hanno accesso alle risorse del sistema che le ospita; GPS, videocamera, ecc.
Le Web App, invece, sono accessibili tramite browser e si adattano al dispositivo in uso. Un esempio di Web App è Gmail la cui grafica richiama quella di una Mobile App e che può essere consultata tramite qualsiasi browser installato senza la necessità di essere installata sullo smartphone. Essendo responsive e funzionando come delle APP per dispositivi mobili creano confusione tra gli utenti che spesso le scambiano per Mobile App.
Prendiamo ad esempio Yelp. Se installi l’app sul tuo dispositivo mobile e poi visiti il sito tramite browser noterai poche differenze tra le due versioni.
Colori, font e disegni sono molto simili anche se in effetti stai visualizzando ed utilizzando due prodotti diversi.
Le Web App necessitano di un collegamento internet attivo, mentre le Mobile App funzionano anche offline. Le Mobile App sono più veloci ed efficienti ma necessitano di aggiornamenti costanti.
Come vengono costruite le Mobile App?
Lo sviluppo di una Mobile App è più costoso rispetto ad una Web App. L’esistenza di diverse piattaforme richiede uno sviluppo ad hoc per ognuna di esse. Il vantaggio è che sono molto più veloci e più ricche di funzionalità rispetto alle Web App.
Le Mobile App native vengono sviluppate utilizzando linguaggi specifici su Ambienti di Sviluppo Integrati (IDE) in funzione della piattaforma sulla quale dovranno operare. Le App per i dispositivi Apple utilizzano Objective-C oppure Swift e l’IDE Xcode. Le App per i dispositivi Android sono sviluppate in Java ed utilizzano l’IDE Android Studio oppure Eclipse.
Come vengono costruite le Web App?
Le Web App in genere vengono create con JavaScript, CSS e HTML. A differenza delle Mobile App non esiste un kit di sviluppo software standard. Il loro sviluppo è più veloce e più semplice, ma hanno anche minori funzionalità.
Mobile App: Pro e Contro
Pro:
- Più veloci rispetto alle Web App
- Maggiori funzionalità grazie all’accesso alle risorse di sistema
- Funzionano anche offline
- Sicure (necessitano di approvazione dallo App Store)
- Sviluppo semplice grazie alla disponibilità di tool di sviluppo, elementi per l’interfaccia ed SDK.
Contro:
- Lo sviluppo è più costoso
- Compatibilità tra piattaforme richiede sviluppo e design separati
- Costose da manutenere e da aggiornare
- Difficile ottenere l’approvazione dall’App Store
Web App: Pro e Contro
Pro:
- Non necessitano di download o installazione
- Facili da manutenere
- Facili e veloci da sviluppare
- Non necessitano dell’approvazione dell’App Store
Contro:
- Non funzionano offline
- Più lente rispetto alle Mobile App e con meno funzionalità
- Non essendo presenti su uno store specifico sono più difficili da trovare
- Sicurezza e qualità non sempre sono garantite.