Molto probabilmente la fase di sviluppo, impostazione e personalizzazione del tuo sito web ha richiesto tempi lunghi. La creazione di articoli, pagine, l’aggiunta di immagini sono tutte operazioni che richiedono impegno e tempo. Cosa accadrebbe se tutti questi dati andassero persi? Hai un backup recente?
Se gestisci un sito creato con WordPress, una delle azioni più intelligenti ed immediate da porre in essere è legata alla implementazione di un plug-in per il backup automatico.
VaultPress
VaultPress è stato creato da Matt Mullenweg, cofondatore di WordPress. È ora parte integrante di JetPack ed è in grado di effettuare il backup automatico di tutto il sito/blog inclusi post, immagini, commenti ed impostazioni.
Per poter utilizzare questo plug-in occorre effettuare l’iscrizione a JetPack. I piani premium non sono proprio economici, ma le funzionalità aggiuntive e l’efficacia del tool ripagano ampiamente il costo sostenuto.
Alcune delle funzionalità principali includono il one-click restore, supporto customer, spazio backup, e controllo virus e malware.
BackupBuddy
Plug-in molto utilizzato ed apprezzato. Grazie a BackupBuddy è possibile programmare i backup e salvare i dati su base giornaliera, settimanale o mensile. È inoltre possibile salvare i backup automaticamente su Dropbox, Amazon S3, Rackspace o anche impostare l’invio automatico via email.
Il plugin è solo di tipo Premium ed il pagamento va effettuato su base annua.
BackWPup
Plug-in gratuito di facilissima implementazione ed utilizzo. Grazie a questo plug-in puoi impostare il backup automatico di tutto il tuo sito/blog inviando i dati al tuo cloud storage o puoi scaricare il file direttamente sul tuo computer. Il ripristino di un backup è molto semplice grazie al wizard incluso nel plug-in. La versione Premium aggiunge funzionalità di monitoraggio, riparazione ed ottimizzazione del database e molto altro.
Duplicator
Duplicator nasce come tool per la migrazione e la clonazione del sito, ma può anche essere utilizzato per il backup. La versione gratuita prevede solo backup manuali del sito/blog mentre quella a pagamento consente l’automatizzazione dei backup e l’invio dei file sui cloud Amazon S3, Dropbox o Google Drive.