Non stupisce più, ormai, incontrare persone completamente assorte nella consultazione del proprio smartphone. Utenti magari intenti a catturare Pokémon, ma anche, per fortuna, ad effettuare ricerche o acquisti online.
Le statistiche ci dicono che quasi un terzo degli acquisti effettuati dai cibernauti viene effettuato tramite dispositivi mobili e che ben il 70 % delle consultazioni e delle ricerche spingono gli utenti all’azione.
Visto il trend crescente è opportuno attivarsi ed implementare una strategia tesa ad intercettare il modus operandi di molti potenziali clienti.
Creare un sito mobile friendly
Sembra che il 25 % dei siti web non sia ancora stato ottimizzato per i dispositivi mobili. Se rientri in questa percentuale è forse giunto il momento di porre rimedio.
Gli utenti che arrivano sul tuo sito tramite un dispositivo mobile, se il sito non è stato ottimizzato, molto probabilmente avranno problemi di consultazione e di navigazione. E’ ragionevole ritenere, quindi, che quel 70% di utenti precedentemente menzionato deciderà di effettuare acquisti o sottoscrizioni sui siti della concorrenza.
Testare di frequente il proprio sito web su diversi dispositivi
Quando è stata l’ultima volta che hai visualizzato il tuo sito su un dispositivo mobile? Molto probabilmente tendi ad interagire con il tuo sito da un computer desktop e a non sapere in che modo molti utenti vedono le tue pagine web.
Consulta il tuo sito utilizzando diversi dispositivi mobili e mettiti nei panni di un visitatore che intende reperire delle informazioni o effettuare un acquisto. Cerca di individuare eventuali falle e correggile.
Chiedi a colleghi ed amici di fare lo stesso e di effettuare una valutazione oggettiva del sito e della sua fruibilità.
Avvantaggiarsi del marketing di posizione
Se la tua azienda opera esclusivamente online allora probabilmente questa strategia non fa al caso tuo, ma se hai un negozio fisico è sicuramente opportuno prendere il location-based marketing in seria considerazione.
La ratio del marketing di posizione consiste nell’intercettare il bisogno del cliente nel momento e nel modo migliore con un messaggio ad hoc. Grazie al location-based marketing è possibile inviare un messaggio mirato proprio quando il cliente si trova nei pressi del negozio fisico e proprio quando è più convenite per lui effettuare un acquisto.
Il 72% dei consumatori riferiscono di aver dato seguito ad offerte specifiche quando il negozio era visibile o nei paraggi.
L’opportunità di un’APP
Creare un’APP può essere molto costoso e molto spesso il ritorno economico o di immagine non giustifica l’investimento effettuato. La maggior parte degli utenti utilizzano quotidianamente sempre le stesse APP. A meno che tu abbia un sito diventato il punto di riferimento per una vasta categoria di utenti, molto probabilmente creare un APP che faciliti le fruizione di un servizio non ti porterà nessun vantaggio.
In caso contrario, se il tuo sito è molto frequentato, creare una APP che ne faciliti la fruizione può essere una mossa appropriata.
Monitoraggio dei dispositivi mobili
Qualunque sia la strategia di marketing che si intende perseguire è assolutamente importante monitorane i progressi. Analizzare in maniera accurata quali sono stati i risultati delle proprie strategie di marketing ed apportare, qualora ce ne fosse bisogno, le opportune modifiche.
Gli acquirenti mobile non appartengono più, da molto tempo ormai, ad una nicchia trascurabile. Il trend è in costante aumento ed ignorarlo significa pregiudicare il futuro della propria attività online. I consigli su riportati serviranno da base per un’azione di miglioramento della propria struttura web che consigliamo di perseguire in maniera rapida ed accurata.