Marketing

Google AdWords vs Facebook Ads

Google AdWords vs Facebook Ads

facebook vs googleE’ arrivato il momento di deputare parte del proprio budget all’advertising online;  Quale piattaforma utilizzare?
Da quando Facebook si è affacciata nel panorama delle piattaforme di marketing la domanda ricorrente, il leitmotiv dominante, è: “Quale strumento scegliere?  Google AdWords o Facebook Ads?”

 

 

 

Diamo un po’ i numeri

Facebook

  • 1.3 miliardi di utenti attivi ogni giorno.
  • 1 trilione di pagine visitate ogni mese.
  • In grado di raggiungere (potenzialmente) il 44% degli utenti che utilizzano internet.

 

Google AdWords

  • 180 miliardi di ricerche mensili.
  • 2,6 milioni di utenti.
  • In grado di raggiungere (potenzialmente) il 90% degli utenti che utilizzano internet.

 

Prima di effettuare un confronto è bene chiarire che Google AdWords va suddiviso in due macroaree

rete search: advertising sulle pagine dei risultati di Google;
rete display: messaggi di testo,video o banner che incontriamo durante la navigazione all’interno dei siti web.
Con AdWords Search possiamo raggiungere la nostra audience nel momento stesso in cui essa manifesta una esigenza particolare (i.e. bisogno). Il potenziale cliente ha una elevata propensione all’acquisto.

Nel caso di AdWords display, trovandoci più a monte del processo di acquisto, avremo a che fare con potenziali clienti la cui propensione all’acquisto è inferiore.

 

Con Facebook Ads, grazie alla sua capacità di targetizzare le campagne, possiamo effettuare un’operazione di ricerca del potenziale cliente ben più accurata e verificare, a costi più bassi, l’interesse di un pubblico qualificato sui nostri prodotti/servizi.
Va detto che anche Google AdWords permette una ricerca del target secondo dati geografici e demografici, ma la pubblicità di Google consiste prevalentemente nel proporre determinate pubblicità in base alle ricerche effettuate dagli utenti.

 

 

Similarità

  • Sia Google che Facebook possono contare su una mole elevatissima di potenziali clienti ed ambedue seguono un  impostazione di business caratterizzata dal PPC.
  • Facebook e Google offrono strumenti di marketing gratuiti;  pagine Facebook e pagine Google+ business. Ottime per promuovere brand e prodotti.

 

 

Differenze

  • Le sessioni di Facebook durano in media molto di più rispetto ad una sessione di ricerca su Google.
  • Facebook offre un livello di targetizzazione superiore.

 

 

Costi

Il costo medio di un click su Facebook è, in media, meno di 1 euro mentre il costo medio di un click su Google AdWords varia dai 0,30 ai 4 euro, con punte di 50 euro nel settore assicurativo.

 

 

Conversioni e CTR

Anche se il CPC di Facebook è più basso rispetto a Google AdWords, è altrettanto vero che i risultati migliori si ottengono con Google AdWords;  CTR e Conversioni, infatti, sono più elevati.
Secondo quanto riscontrato da alcune ricerche di marketing, le conversioni su Facebook Ads si attestano, in media, tra l’1% ed il 2%  mentre su Google AdWords le conversioni sono di circa il 2.3%.

 

Quale preferire?

Se si gestisce un’azienda che deve far conoscere il proprio brand, aumentare la visibilità ed il traffico, Facebook è la scelta giusta.

Se si cerca un traffico più qualificato e si intende ottenere risposte immediate e tangibili (i.e. vendere) allora è preferibile utilizzare Google AdWords.

Come al solito la virtù sta nel mezzo; l’ideale sarebbe, infatti, sfruttare le potenzialità di ambedue gli  strumenti implementandoli in una strategia di advertising integrata che copra le varie  fasi del processo di acquisizione del cliente.

 

 

Alcuni consigli

Qualunque sia la strategia e lo strumento prescelto, ecco alcuni punti che è bene tenere a mente in fase di creazione dell’Ad:

  • Utilizzare testi brevi e chiari.
  • Includere un’offerta o un prezzo.
  • Inserire le parole chiave appropriate.
  • Inserire immagini e/o video persuasivi.
  • Inserire il proprio URL al disopra dell’immagine o del video.
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