Errori social da non commettere

errori social networkQualunque sia l’attività imprenditoriale svolta è importante essere presenti su un social network e divulgare notizie ed informazioni direttamente o indirettamente attinenti all’attività svolta.
Non basta, ovviamente, creare una pagina Facebook o aprire un account su Twitter, ma occorre avere una strategia che consenta di impostare e rendere produttiva la presenza sulla rete sociale.
Ecco alcuni degli errori più comuni commessi da chi intende espandere la propria presenza sul web.

 

 

 Iniziare con troppi social contemporaneamente

Creare, impostare e gestire in maniera corretta un profilo su un social network richiede tempo ed energie.  Iniziare in contemporanea più discorsi social rischia di spalmare le proprie risorse in maniera poco proficua e di trascurare le iniziative di espansione messe in campo rendendole, così, inefficaci.

Inizia in piccolo e muovi piccoli passi ben misurati;  L’attenzione verso un nuovo social deve avere luogo solo dopo aver consolidato la propria posizione

 

 

Profilo unico

Questo è un problema che riguarda solo i profili Facebook.  Spesso si utilizza una pagina Facebook personale per pubblicizzare i propri prodotti e per attirare e coinvolgere potenziali clienti.  Questo tipo di situazione, oltre ad apparire poco professionale, non consente la dovuta separazione tra business e vita personale.

E’ quindi importante creare una pagina separata dedicata esclusivamente alla propria attività.  Ciò consentirà di seguire strategie di marketing specifiche e di implementare campagne pubblicitarie ad hoc in grado di fare crescere il proprio profilo.

 

 

Non rispondere ai messaggi

Più sono i profili social attivi e maggiore è l’impegno necessario anche solo per il semplice controllo dei messaggi ricevuti.  Per fortuna molte piattaforme consentono di inoltrare automaticamente i messaggi ricevuti su un unico account e-mail in modo da essere prontamente avvisati e rispondere tempestivamente alle richieste ricevute o ai commenti pubblicati.

 

 

Promozioni continue

Promuovere in continuazione i propri prodotti/servizi e non preoccuparsi di instaurare un dialogo con i propri lettori rischia di generare, nel tempo, disinteresse verso il proprio profilo e di rendere inefficaci le strategie messe in atto.  Dialogare ed ascoltare ciò che i propri followers hanno da dire è di fondamentale importanza.

 

 

Nessuna promozione

Ugualmente errato è l’errore opposto ovvero non promuovere la propria attività  e gestire il proprio profilo come se fosse solo un luogo di scambio di opinioni.  Impostare una strategia di gestione del social network è importante anche per consentire, in maniera costante ma non assidua, la promozione dei propri articoli o servizi.

 

 

Annoiare il proprio pubblico

Pubblicare aggiornamenti di status tutti uguali è un ottimo modo per generare un calo di interesse nei propri lettori e rendere inefficace il profilo social.
Sperimentare strategie di comunicazione diverse e postare contenuti diversi anche stilisticamente.

Per capire ed analizzare quali sono i contenuti maggiormente apprezzati consigliamo il tool denominato Buffer

 

 

Leggere prima di postare

Non pubblicare contenuti prima di averli accuratamente controllati.  Ciò che viene pubblicato serve ad incrementare la reputazione della propria azienda; Evitare, quindi, di comunicare concetti errati non in linea con la propria politica aziendale e che darebbero un’idea del proprio business non corrispondente alla realtà.

 

Gestire uno o più profili social comporta l’implementazione di una strategia di lungo termine che richiede tempo ed energie.  Se ben gestito, però, l’impegno profuso darà i suoi frutti. 

Back to list