Web Design

Come ottimizzare le immagini per rendere un sito più veloce

Come ottimizzare le immagini per rendere un sito più veloce

Ottimizzare immagini sito web in WordPressLa velocità di un sito è fondamentale, sia per una questione di User Experience, sia per un buon punteggio di ottimizzazione per i motori di ricerca. Per questo motivo, ottimizzare le immagini è molto importante se si vuole rendere un sito web veloce e performante.

In questo articolo vediamo alcuni dei tool più utilizzati per comprimere le immagini di un sito web rendendolo più veloce senza perdere qualità.

Come ottimizzare le immagini riducendone le dimensioni

Appurata l’importanza del comprimere le immagini per renderle più leggere, vediamo quali sono i tool più utili per compiere queste azioni di ottimizzazione.

1) Tiny PNG

Questo tool online, molto facile da usare, riduce la dimensione dei file utilizzando la migliore codifica possibile. TinyPNG analizza in poco tempo le immagini che vuoi comprimere cercando la strategia migliore per renderle più leggere, stando attento a non sacrificare troppa qualità.

Utilizzando questo tool online gratuito per la compressione delle immagini, sarai in grado di ottenere immagini che occupano pochissimo spazio, un ottimo strumento per rendere il tuo sito web leggero e veloce.

2) Caesium

A differenza del precedente, Caesium è un programma da installare sul proprio PC ma la funzione che svolge è sempre la stessa.

Con questo software sarai in grado di ottimizzare al meglio le immagini, potendole comprimere anche in gruppi e perdendo pochissima qualità.

Inoltre, questo strumento offre una serie di funzionalità e opzioni dedicate ai meta dati.

3) Imagify

Imagify è un plugin WordPress che nasce dagli stessi sviluppatori di WP Rocket.

Certo, è consigliabile sfruttare un tool esterno in modo da non dover installare i vari plugin all’interno del sito web, tuttavia questo plugin consente di compiere alcune operazioni che difficilmente potrebbero essere fatte in altri modi.

Con la sua funzione di ottimizzazione di massa, questo plugin consente di scegliere il livello di compressione che si vuole ottenere e, in modo semplice e veloce, ottimizzare le immagini con un solo clic. 

Conclusioni

Appurato che ottimizzare le immagini è fondamentale per ottenere un sito web veloce e performante, non ti resta che provare uno di questi metodi e portare il tuo sito web alla massima velocità. 

 

Back to list