Se ti stai chiedendo cosa sia una CDN, questo articolo può aiutarti a comprendere di cosa si tratta e come può essere utilizzata.
Cos’è una CDN?
CDN è l’acronimo di Content Delivery Network e fa riferimento ad una infrastruttura estesa a livello globale composta da server dislocati su reti diverse il cui compito è quello di distribuire contenuti (applicazioni web, streaming media, ecc.). Lo scopo principale di una CDN è di aumentare le prestazioni di un sito web; Se parte o tutto il sito viene replicato su vari server, quando un utente richiede dei contenuti specifici essi vengono forniti dal server più vicino migliorando, in questo modo, i tempi di risposta e diminuendo, al contempo, il carico di lavoro sul server principale.
Grazie ad una CDN è quindi possibile:
- Diminuire i tempi di caricamento del sito.
- Migliorare l’user experience da parte di quei clienti che richiamano il sito da un Paese distante dal server principale.
- Diminuisce il tasso di abbandoni del sito.
- Limita la perdita di potenziali clienti.
- Diminuisce il carico di lavoro sul server d’origine.
Come è composta una CDN?
Le parti che compongono una CDN sono:
- Content Delivery: web server iniziale (i.e. Origin Server) più tutti gli altri server (i.e. Edge Server) che compongono la rete.
- Request Routing: Si occupa dell’indirizzamento delle richieste verso i server del network.
- Distribution: Ha il compito di replicare i contenuti dall’Origin server agli Edge server gestendo, inoltre, scadenze, aggiornamenti, propagazione, ecc.
- Accounting: Si occupa dei dati statistici, dei log e dell’amministrazione della rete.
Quali sono gli utilizzi di una CDN?
La delivery di contenuti di siti web rappresenta l’utilizzo più comune per le CDN, ma non è certo l’unico tipo di contenuto che è possibile distribuire. Tramite CDN è possibile distribuire anche:
- Contenuti video di HD e 4K.
- Flussi audio.
- Download di software.
- Dati contenenti informazioni finanziarie o mediche.
- Qualsiasi altro dato digitalizzato.
Dove trovo un provider di CDN?
Ecco una lista dei più conosciuti:
- MaxCDN
- CloudFlare
- Akamai
- Amazon CloudFront
- RackSpace
- Windows Azure CDN
- Coral