Web Design

Cos’è una Favicon e come crearla per il tuo sito web

Cos’è una Favicon e come crearla per il tuo sito web

La favicon è un’icona di minuscole dimensioni che ha uno scopo fondamentale: aiutare le persone ad individuare ed identificare il tuo sito.

In questo articolo vediamo nel dettaglio cos’è una favicon, il suo scopo e come crearla nel modo giusto.

Cos’è la Favicon?

La creazione di una favicon è un passo piccolo ma importante per la creazione di un sito web aziendale.

Aggiunge legittimità al tuo sito e aiuta a rafforzare il tuo marchio online e la fiducia dei potenziali consumatori.

Rappresentano un indicatore visivo immediato per il sito che consente un’identificazione facile e rapida per gli utenti del web.

Le favicon non sono direttamente responsabili dell’ottimizzazione dei motori di ricerca; tuttavia sono indirettamente responsabili perché sono uno strumento importante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Se non hai ancora una favicon sul tuo sito, potresti perdere la possibilità di essere aggiunto ai preferiti sul browser Chrome, perdendo indirettamente uno dei tanti segnali di ranking di ricerca.

Inoltre, ottenere un segnalibro e quindi distinguersi visivamente, ti dà la possibilità di avere una posizione migliore sul web ed essere rivisitato dagli utenti.

Tutto ciò ovviamente aumenta il traffico sul tuo sito.

È un dettaglio molto piccolo che può influenzare la percezione pubblica del tuo sito e del tuo marchio, il loro riconoscimento e persino il volume di traffico che può ricevere, quindi non sottovalutarlo.

Una buona favicon è parte integrante del tuo brand e della filosofia che il tuo sito web propone.

Quindi, vale sicuramente la pena investire qualche secondo per averne una di effetto.

Dove viene usata la favicon?

Visto che il loro scopo è quello di rendere identificabile al massimo il tuo sito web, le favicon si trovano accanto a tutto ciò che identifica il tuo sito:

  • segnalibri;
  • schede;
  • app della barra di ricerca;
  • barra dei preferiti;
  • risultati della cronologia.

16 x 16 è la dimensione standard utilizzata dai browser dei siti web ma, tuttavia, molti costruttori di siti aziendali possono richiedere delle dimensioni maggiori.

WordPress richiede una dimensione di 512 x 512 pixel, questo perché le favicon non vengono utilizzate solo nelle barre di ricerca del browser.

Vengono visualizzate anche quando:

  • un utente aggiunge un sito ai preferiti
  • salva un collegamento sul desktop di un computer
  • salva un collegamento sulla schermata iniziale di uno smartphone.

In  questi casi, la dimensione dell’icona aumenta notevolmente.

Come crearne un favicon nel modo migliore

Da tutto ciò di cui abbiamo parlato in precedenza possiamo estrapolare alcune best practice da seguire.

Quando crei la tua favicon devi fare attenzione a:

  • non usare troppo testo nella favicon, limitati ad una o due lettere;
  • dimensioni della favicon richieste dal CMS con cui crei il tuo sito (es: WordPress richiede una dimensione di 512×512 pixel);
  • leggibilità del contenuto, evita immagini troppo complesse;
  • attenzione al modo in cui elabori l’immagine, se scegli un logo fai attenzione a non comprometterne la qualità;
  • scegliere l’immagine che più rappresenta il soggetto del Sito Web (es: logo aziendale, iniziali del nome)
  • utilizzare sempre sfondi bianchi, grigi o neri per evitare problemi di leggibilità.

Non dimenticare i test

Non dimenticare di testare la tua favicon su vari dispositivi, vari browser e in varie modalità d’utilizzo.

Back to list