Costruire un sito web potrebbe essere un modo per mettere alla prova la nostra creatività, ma, sebbene sia divertente sperimentare diversi plug-in e aggiungere funzionalità al tuo sito web, a volte può avere un costo: la velocità del sito. In altre parole, più funzioni richiedi che il tuo sito esegua, più risorse sul server richiede per funzionare correttamente.
Se sovraccarichi il tuo sito, puoi rallentarlo, causandone un caricamento lento.
Perché la velocità del sito è importante?
La velocità del sito è una delle metriche del sito web più critiche.
Ecco alcuni dei motivi principali per cui è fondamentale assicurarsi che il tuo sito sia veloce:
- I tempi di attenzione degli utenti sono brevi: infatti, la maggior parte delle persone esce dal tuo sito web se impiega più di 2 o 3 secondi per caricarsi.
-
La velocità del sito influisce sulla SEO: Google ha oltre 200 fattori di ranking per determinare come dare la priorità ai tuoi contenuti e la velocità del sito è uno di questi.
- Se il tuo sito si carica rapidamente, Google ti favorisce
- Più veloce è il tuo sito, migliore è la UX (User Experience): supponiamo che gli utenti rimangano e attendano il caricamento del tuo sito. Tuttavia, sarà difficile mantenerli sul tuo sito se occorre molto tempo per caricare ogni pagina. Più velocemente si carica la pagina, più piacevole è l’esperienza dell’utente.
Ora che sai perché la velocità del sito è importante, parliamo di uno strumento che ti aiuterà a controllare la velocità del tuo sito: GTmetrix.
Cos’è GTmetrix?
GTmetrix è uno strumento di controllo della velocità del sito che mostra la velocità di caricamento del tuo sito web.
Questo strumento ti consente di controllare come viene caricato il tuo sito su un desktop e su dispositivi mobili.
Puoi anche controllare come viene caricata la tua pagina da diversi server in diverse località in tutto il mondo.
Questa è una caratteristica eccellente se stai ricevendo traffico da una posizione specifica e vuoi assicurarti che il tuo sito sia all’altezza.
La buona notizia è che non c’è bisogno di un team di assistenza clienti per scoprire la velocità di caricamento della tua pagina: puoi verificarlo tu stesso usando lo stesso strumento.
Come utilizzare GTmetrix per aumentare la velocità del sito
La buona notizia è che puoi testare gratuitamente gli elementi di velocità della pagina di base in GTmetrix.
Ci sono un paio di modi diversi per farlo.
- Fare un test rapido, andando su gtmetrix.com e inserendo il tuo URL nella casella “testa il tuo sito”. A questo punto, GTmetrix eseguirà una rapida analisi e restituirà i risultati. Noterai che l’account gratuito imposta la posizione predefinita su Vancouver, Canada e il server predefinito su Google Chrome.
Una volta effettuato questo passaggio, vedrai le seguenti informazioni:
- Grado GTmetrix: fornisce un punteggio complessivo che valuta le prestazioni e la struttura del sito.
- Web vitals: include elementi come il tempo necessario per caricare il contenuto più grande o quanto tempo è bloccato dagli script.
- Visualizzazione della velocità: lo strumento gratuito offre anche un’acquisizione a intervalli del caricamento della pagina, mostrandoti quali elementi vengono visualizzati e quando.
- Prestazione: le metriche delle prestazioni includono elementi come l’indice di velocità e il tempo per l’interattività.
- Struttura: Se fai clic sulla scheda “struttura”, vedrai un controllo approfondito di tutto ciò che riguarda la struttura del tuo sito e l’impatto che ha sul tempo di caricamento.
Questi sono gli strumenti a cui hai accesso se visiti semplicemente la pagina principale e digiti il tuo URL. Una volta effettuato l’accesso al tuo account gratuito ed eseguito un test di pagina, avrai accesso a strumenti aggiuntivi, tra cui:
- Posizioni;
- Dispositivi;
- Velocità di connessione;
- Dati storici;
- Video.
Per la maggior parte dei proprietari di siti Web, è sufficiente utilizzare lo strumento senza login, ma vale la pena registrarsi per un account gratuito per accedere agli strumenti aggiuntivi.
Se possiedi un sito Web più grande, o che ospita altri siti Web e desideri testare la velocità del sito o hai bisogno di opzioni aggiuntive (ad es. posizioni, dispositivi e così via), controlla il piano a pagamento.