Una Landing Page, o pagina di destinazione, tecnicamente può essere qualsiasi pagina del tuo sito web: la tua home page, il tuo blog o una pagina autonoma che hai creato solo per commercializzare un prodotto o un servizio specifico.
È semplicemente la pagina su cui qualcuno “atterra” quando arriva sul tuo sito web, che si tratti di un post sui social media, di un blog, di un annuncio o di un banner pubblicitario.
Lo scopo della landing page è informare i visitatori della tua attività e convertirli in lead o vendite.
A differenza delle pagine web, le pagine di destinazione sono progettate con un unico scopo, noto come invito all’azione (o CTA, in breve).
È questo obiettivo che rende le pagine di destinazione l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne di marketing e ridurre i costi di acquisizione di un lead o di vendita.
Quali sono i vantaggi di una Landing Page?
Le pagine di destinazione, soprattutto quando sono ben progettate, offrono tutta una serie di vantaggi alla tua attività.
Qui ci sono solo alcune:
- Conversione aumentata : in parole povere, più pagine di destinazione hai sul tuo sito web, più opportunità hai per trasformare i visitatori in lead . Ogni pagina di destinazione elimina il passaggio aggiuntivo che il visitatore deve fare per cercare nel tuo sito le informazioni che sta cercando.
- Migliore posizionamento SEO : più pagine di destinazione hai, più pagine verranno indicizzate nei browser di ricerca. Inoltre, le pagine di destinazione sono solitamente piene di parole chiave progettate per attirare visitatori e, il più delle volte, vengono promosse tramite annunci a pagamento, tutti fattori che aiuteranno a migliorare il tuo SEO!
- Rendono il processo di acquisto più efficiente : anziché aspettare che gli utenti si imbattano casualmente nella tua CTA, con la landing page vengono indirizzati immediatamente sulla tua pagina, consentendo loro di iscriversi, acquistare o qualsiasi altra azione che desiderano intraprendere .
Come progettare una landing page efficace
Ogni landing page efficace è ben pensata e progettata tenendo conto delle esigenze del visitatore. Ecco alcuni degli elementi che rendono la tua landing page efficiente:
- Un titolo che attiri l’attenzione: è importante attirare l’attenzione degli utenti così che possano visitare la tua pagine e leggerne i contenuti. Il modo più veloce ed efficace è trovare un titolo avvincente, che attragga il visitatore e che spieghi il tuo prodotto o servizio in modo semplice e conciso.
- Sottotitoli informativi: per non appesantire la lettura e mantenere la concentrazione e l’interesse dell’utente, è necessario utilizzare sottotitoli informativi e persuasivi per suddividere il testo.
- Immagini e grafica di qualità : sulla stessa linea, puoi utilizzare immagini e grafici per mantenere il lettore impegnato e interessato. Usa immagini chiare e di ottima qualità, grafiche correlate al tuo prodotto o servizio. È preferibile utilizzare immagini originali, non scaricate da Google o da qualche social media, in modo da non inserire immagine sfocate.
- Un modo per contattarti : La tua landing page dovrebbe rendere chiara la tua offerta e portare gli utenti al passaggio successivo, ad esempio potresti includere un tasto di registrazione per la tua newsletter, insieme ad una sezione “contatti” con numero di telefono e indirizzo e-mail nel caso l’utente volesse contattarti o porti delle domande.
In generale, dovresti pensare ad ogni pagine del tuo sito web come a una landing page.
Questo perché non sai mai come qualcuno potrebbe arrivare al tuo sito e su quale pagina potrebbe finire.
Avere una landing page bella e originale non è una questione puramente grafica, ma uno strumento progettato per attirare potenziali visitatori sul tuo sito web e far conoscere meglio la tua attività.