Oltre la metà del traffico web proviene dai dispositivi mobili. L’algoritmo di indicizzazione dei siti di Google attribuisce un peso maggiore ai siti ottimizzati per la navigazione effettuata tramite dispositivi mobili.
Se stai pensando di costruire un sito web o un blog non commettere l’errore di trascurare o sottovalutare questi dati e opta per un tema WordPress che sia mobile friendly. Per agevolare la tua scelta proponiamo alcuni dei migliori Temi WordPress mobile friendly apprezzati ed utilizzati in tutto il mondo.
I temi in questione sono Sydney, Hestia, Astra e GeneratePress.
Quali sono le valutazioni da fare quando si cerca un Tema WordPress mobile friendly?
Durante la ricerca e le valutazioni che andrai ad effettuare ti consigliamo di prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Responsività
Un sito responsivo è in grado di adattarsi allo schermo del navigatore in maniera ottimale. Il sito, ad esempio, deve essere in grado di posizionare gli elementi della pagina, normalmente collocati su più colonne, su una colonna singola e di ridurre le dimensioni dei vari elementi per renderli visualizzabili in maniera corretta su uno smartphone.
Effettua tu stesso una prova visitando il sito Sydney; Restringi i margini del browser o aprilo sia sul tuo PC che sul tuo smartphone ed osserva come gli elementi che costituiscono la pagina si adattano alle nuove dimensioni.
Design
I migliori siti web user friendly sono quelli la cui progettazione ha da subito preso in considerazione l’usabilità sui dispositivi mobili. Quante volte ti è capitato di dover trovare zone in ombra per poter leggere i testi contenuti su una pagina di un sito tramite il tuo smartphone? E quante volte hai dovuto zoomare per rendere visibili i testi?
Un design pulito, con testi opportunamente spaziati, background adeguati, contrasti corretti e font adeguati sono tutti elementi da prendere in considerazione durante la creazione del tuo sito o blog.
Ognuno dei siti su proposti dispone di un tool di personalizzazione che mostra in tempo reale quali sono gli impatti delle modifiche apportate al sito in termini anche di navigabilità e gestione dei dispositivi con schermi con dimensioni ridotte.
Performance
In base a quanto riportato da Google, il 53% degli utenti che utilizzano i dispositivi mobili abbandonano il sito se la pagina impiega più di 3 secondi a caricare i contenuti. Dato che contrasta con il tempo di caricamento medio di un sito convenzionale che è di circa 15 secondi. Cerca quindi Temi che riducano i tempi di caricamento delle pagine. Interessanti le statistiche sul bounce rate in funzione dei tempi di caricamento:
- Da 1 a 3 secondi: Bounce rate aumenta del 32%
- Da 1 a 5 secondi: Bounce rate aumenta del 90%
- Da 1 a 6 secondi: Bounce rate aumenta del 106%
- Da 1 a 10 secondi: Bounce rate aumenta del 123%