La creazione e personalizzazione di un blog creato con WordPress è ormai alla portata di chiunque sia dotato di un minimo di buona volontà e spirito di iniziativa. I plug-in utilizzabili tra cui scegliere sono oltre 54000. La domanda nasce spontanea: Quali scegliere? Di seguito una seleziona dei plug-in più utilizzati e maggiormente apprezzati dai blogger di tutto il mondo.
Mailing List
L’obiettivo principale di ogni blogger è, o dovrebbe essere, quello di creare una comunità di utenti che seguano regolarmente il blog e gli articoli in esso pubblicati. Creare una mailing list è di fondamentale importanza per comunicare tempestivamente eventuali nuovi articoli, contest o offerte speciali.
Email Subscribers & Newsletters
Plug-in gratuito che consente, tramite l’inserimento di un semplice snippet, di richiedere al lettore l’iscrizione alla newsletter. Nel back office è possibile importare ed esportare contatti, creare e-mail di benvenuto, inviare mail di prova, integrare il tutto con servizi e-mail di terze parti.
WordPress Social Sharing
AddToAny consente l’inserimento di pulsanti social al tuo blog ben visualizzabili su qualsiasi dispositivo ed il cui caricamento è veloce. Più di 100 i social network disponibili.
Altro utile plug-in preposto a tale scopo è Revive Old Posts.
Grazie a questo plug-in puoi decidere dove, quando e quali tag associare ai vari articoli. La versione Pro aggiunge alla lista dei social disponibili anche Linkedin, Pinterest e Tumblr.
SEO
I contenuti del tuo blog, affinché siano correttamente indicizzati dai vari motori di ricerca, occorre che abbiano una formattazione corretta. All In One Schema.org Rich Snippet è un valido strumento in grado di supportarti in questo compito.
Altro must have in ambito SEO è il plug-in Yoast SEO. Yoast è uno dei plug-in più conosciuti ed apprezzati la cui versione gratuita è più che sufficiente per le esigenze della maggior parte dei blogger agli inizi del proprio percorso.
Produzione
JetPack è il coltellino svizzero dei plug-in WordPress. Diverse le funzionalità offerte relative a calendari di pubblicazione, dati statistici, performance degli articoli e molto altro.
Smush Image Compression e Optimization invece ti aiuterà ad evitare l’inserimento di immagini eccessivamente pesanti che rallentino il caricamento delle pagine del blog.
Ultimiamo la lista proponendo Undraft Plus, plug-in per il back up del tuo sito sul cloud per una veloce e semplice reinstallazione in caso di problemi o di cambio di host.
Se ancora non hai installato il tuo blog dai un’occhiata ai pacchetti hosting offerti da HostingPerTe perfettamente compatibili con le ultime versioni WordPress.