Interessanti novità in arrivo per ciò che riguarda la connettività in termini di velocità e gestione del traffico. Un nuovo chip della Intel e nuove connessioni LAN su fibra ottica consentiranno un notevole miglioramento delle prestazioni.
Le novità riguardano innanzitutto le connessioni wireless. Intel è infatti pronta a lanciare nei prossimi mesi nuovi chip per router, modem e gateway compatibili con lo standard WiFi 802.11ax tutt’ora in fase di sviluppo e di scrittura.
Se effettuiamo un confronto tra i due standard, l’802.11 ac e l’802.11ax, evinciamo performance di gran lunga superiori per quest’ultimo. Il WiFi 802.11ax può offrire trasferimenti dati più veloci del 40% e raggiungere velocità prossime ai 600 Mbps. Uno standard che tornerà utile soprattutto con le reti impegnate nella gestione di numerosi dispositivi. In questo caso, grazie ad un invio selettivo dei dati, sarà possibile garantire connessioni veloci, stabili ed ottimizzare il consumo energetico dei dispositivi in uso.
Il passaggio al nuovo standard sarà, in base a quanto riferito dalla Intel, indolore. I chipset per reti 802.11ac saranno infatti compatibili con i chipset 802.11ax senza la necessità di modificare i sistemi su circuito integrato con un solo chip (i.e. System on a Chip – SoC).
Il nuovo standard è ancora in fase di sviluppo. Ciò significa che potrà essere utilizzato non prima del 2019. Lo stesso dicasi per le connessioni Ethernet in fibra ottica (standard IEEE 802.3bs).
Le velocità potenziali saranno, in questo caso, di 400 Gbps. Velocità di trasferimento che torneranno utili soprattutto ai clienti enterprise.