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Il futuro dei siti web

Il futuro dei siti web

trend 2018 siti webIl tuo sito è pronto ad affrontare il 2018?

È consuetudine, ad inizio anno, pianificare azioni e stabilire strategie in funzione di quelli che si ipotizzano essere i trend per i successivi 12 mesi.  In questo articolo suggeriremo alcune modifiche ed adeguamenti da apportare al tuo sito web in considerazione delle tendenze previste per il 2018.

 

 

 

Design mobile friendly

 

Più della metà del traffico web mondiale è generato da dispositivi mobili.  Un trend che continua a crescere soprattutto grazie alla praticità d’uso ed alla predilezione, da parte delle nuove generazioni, dei dispositivi portatili per accedere al web.

Sviluppatori e motori di ricerca adottano ormai un approccio mobile first.  Da tempo Google ha iniziato a strutturare un index che premia i siti mobile ready e la cui piena implementazione e divulgazione avrà luogo nel corso del 2018.  Non c’è quindi tempo da perdere. Se il tuo sito non è mobile ready e non vuoi perdere posizioni importanti sui motori di ricerca ti conviene attivarti immediatamente per colmare questa lacuna.  Se hai un sito WordPress consigliamo il plug-in Accelerated Mobile Pages (AMP).

 

 

 

Migliora la qualità delle immagini e dei video

Alla maggior parte degli utenti piace guardare video; ogni giorno vengono guardati un miliardo di ore di video su YouTube.  Le immagini su un sito web hanno una importanza, ed efficacia, che non è da meno.  I visitatori, però, non intendono aspettare e vogliono che le pagine si carichino in un istante. Se il tuo sito fa uso di immagini in formato png è il caso di ottimizzarlo e di implementare il formato svg (i.e. Scalable Vector Graphic).  I file SVG hanno il vantaggio di poter essere ingranditi senza correre il rischio di compromettere l’immagine e di non rallentare il caricamento della pagina visto che il file è codificato all’interno della stessa.  La loro codifica può avvenire tramite comodi plug-in presenti su WordPress.  Uno dei plug-in più comuni è SVG Support.

Un file SVG può essere creato anche con Adobe Illustrator.  Se non si dispone di Illustrator è possibile utilizzare dei software alternativi.

 

 

 

Utilizzare font di dimensioni adeguate

Utilizzare testi con font non facilmente leggibili comporta, inevitabilmente, la fuga dei visitatori dal sito.  I font utilizzati per i contenuti testuali devono essere di dimensioni appropriate, soprattutto in considerazione del fatto che i testi potrebbero comparire su dei dispositivi mobili.   

 

 

 

Crea una Applicazione Web Progressiva

Le Applicazioni Web Progressive (PWA) altro non sono che siti web che si comportano come APP.  Le PWA si caricano velocemente, funzionano sia online che offline e supportano le notifiche push.  Se vuoi che i tuoi visitatori, ad esempio, consultino il tuo archivio o il tuo catalogo quando sono offline, una PWA è la soluzione da adottare.  WordPress offre plug-in atti allo scopo.

 

 

 

Valutare l’uso di una Chatbot

Uno dei principali trend collegati all’Intelligenza Artificiale è quello delle chatbot. 

Utilizzata nel modo giusto, una chatbot consente di far risparmiare tempo ai clienti, di prolungare la permanenza dei potenziali acquirenti sul sito e-commerce e di far risparmiare tempo e soldi all’azienda che lo propone.  Una chatbot utilizza delle parole chiave per rispondere alle domande poste dagli utenti; una soluzione ideale per gestire tutte quelle domande già presenti nella sezione FAQ.  Domande, per esempio, legate alle spedizioni ed alle politiche di reso.  I bot, ovviamente, non possono sostituire completamente una risorsa umana ed i visitatori devono comunque avere modo di raggiungere un addetto al customer care qualora ce ne fosse bisogno.  Qui alcuni chatbot plug-in per WordPress

 

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