I blog che trattano argomenti inerenti il gusto ed il piacere per la cucina sono sempre più popolari. Migliaia di utenti e provetti cuochi ogni giorno effettuano ricerche legate al cibo con la speranza di trovare nuove ricette da replicare nella propria cucina. Un blog/sito di cucina deve poter presentare le ricette in maniera chiara e coinvolgente. I seguenti plug-in assolvono tale scopo in maniera egregia.
Prima di iniziare, ci sono degli articoli che potrebbero interessarti:
- Guadagnare con un blog: i 5 metodi più semplici nel 2023
- I 10 migliori temi WordPress gratuiti per blog del 2024
- 5 strategie per promuovere un blog su Instagram
WP Ultimate Recipe
WP Ultimate Recipe è un plug-in piuttosto conosciuto. Grazie ad esso gli utenti riescono ad identificare in maniera semplice e veloce la ricetta che stanno cercando. Ad esempio, con l’aiuto di questo plug-in, gli utenti possono identificare una ricetta, stamparla, ricercare ingredienti specifici e modificare le quantità degli ingredienti in funzione del numero di persone per cui essa verrà preparata.
Tramite lo short code potrai inserire facilmente le tue ricette all’interno di qualsiasi post o pagina web. Il plug-in è responsivo, quindi nessun problema per la consultazione del sito tramite dispositivi mobili.
La versione Premium consente l’inserimento di informazioni nutrizionali dei cibi, di salvare tra i preferiti le ricette trovate e molto altro.
Recipe Box
Grazie a Recipe Box le ricette vengono presentate in maniera elegante. Con le oltre 60 opzioni stilistiche disponibili non è difficile individuare lo stile che meglio si adatta al sito o blog che ospiterà il plug-in.
Con Recipe Box potrai inserire descrizioni dettagliate delle ricette proposte, aggiungere immagini, inserire istruzioni e molto altro. Anche questo plug-in è responsivo.
Cooked
Plug-in premium che consente la creazione di ricette ad alto impatto visivo. Dotato di una interfaccia Drag and Drop intuitiva e semplice da utilizzare.
Una delle tante peculiarità di questo plug-in è la possibilità fornita agli utenti di lascare commenti e suggerimenti in corrispondenza delle ricette pubblicate.
Un plug-in che vale la pena provare, consigliato per chi ha l’esigenza di categorizzare e porre in evidenza le ricette inserite nel proprio sito o blog.
Yummy Rich Recipes
Solido plug-in in grado di migliorare il posizionamento delle tue ricette su Google. Poche le possibilità di personalizzazione, ma semplice da installare ed utilizzare.
Uno dei migliori in termini SEO. Il pulsante YUM da la possibilità ai visitatori di creare una lista dei preferiti.
Altre caratteristiche sono il campo di ricerca, il pulsante stampa ricetta e molto altro.