Web Design

Web marketing con Facebook

Web marketing con Facebook

facebook marketingQuanto è importante realizzare una buona campagna pubblicitaria e di marketing per un’azienda il cui business si sviluppa sul web? Un sito può avere un buon numero di visitatori, anche se la percentuale di vendite o iscrizione alla newsletter è relativamente bassa. Quali sono i fattori che influiscono su una simile dinamica? Design e grafica poco efficace, contenuti che non rispecchiano le esigenze del target di utenti scelto. Oltre al non tenere conto delle tecniche di ottimizzazione SEO nella realizzazione di un sito web, altri fattori entrano in gioco, quali le inefficaci strategie di marketing.

 

 

Il web marketing, branca del marketing che si occupa del mercato on line, racchiude una serie di strumenti che servono per la promozione di un sito web, tenendo conto degli obiettivi, del target, considerando tempi e costi, valutando rischi ed opportunità di una campagna di marketing. In un’ottica comparativa, è importante valutare la validità del proprio progetto di sito confrontandolo con i competitors presenti sul web, ad esempio in relazione al focus sulla nicchia di utenti cui si è scelto di destinare il proprio progetto.

Soltanto dopo questa fase preliminare di ideazione del proprio progetto si può ricorrere a strumenti di marketing per promuoverlo sul web.

 

 

Account Facebook e custom audiences

Creare un account Facebook per la propria azienda on line è il primo passo per lanciare il proprio business su un social e renderlo visibile ad una vastissima comunità di utenti. Una campagna pubblicitaria tramite Facebook può avere un grande successo se si utilizza lo strumento del custom audience o pubblico personalizzato. Esso permette di indirizzare campagne pubblicitarie mirate verso utenti che hanno mostrato interesse, ad esempio chiedendo informazioni, all’azienda stessa o rientrano nei contatti cui viene inviata la newsletter (Sistema Newsletter e-marketing). Si tratta di campagne pubblicitarie ad hoc, che utilizzano lo strumento del matching tra indirizzi e-mail e contatti di Facebook. Creare un custom audience consente di trasformare i contatti, o quelli che, seppure iscritti alla newsletter, non hanno mai acquistato nulla, in fan della pagina, o acquisire nuovi fan tramite altri social network. I risultati di questo genere di campagna sono notevoli e consentono di ottenere un alto rendimento sull’investimento o ROI, nonché maggiori conversioni.

Per realizzare un custom audience, è possibile utilizzare Power editor di Facebook o Gestione Inserzioni-Pubblico o LookAlike Audiences, cliccando su Crea un pubblico simile, scegliendo in base al paese o per somiglianza, cioè utenti con caratteristiche simili, o per portata più ampia, pubblico più esteso ma con caratteristiche meno simili. È possibile personalizzare la campagna, focalizzarla su uno specifico gruppo di persone, selezionandole in base alla località o alla fascia di età o l’interesse verso un prodotto. Anche se Twitter dispone di uno strumento simile, chiamato Tailored Audiences, le complesse modalità di gestione e gli alti costi per un account pubblicitario lo rendono proibitivo.

 

 

Call-to-action buttons

La call-to-action ha l’obiettivo di esortare l’utente a compiere un’azione, come cliccare su un link o iscriversi ad una newsletter, tramite un button. Recentemente anche Facebook ha introdotto i Call-to-Action buttons disponibili per Newsfeed e le versioni mobili. Tra gli esempi più comuni di buttons per call to action, “Acquista ora” invita l’utente ad acquistare on line, “Per saperne di più” a collegarsi ad una pagina informativa o un blog, “Registrati” alla registrazione ad esempio a newsletter, “Prenota ora” ad effettuare prenotazioni, “Scarica”, a scaricare ebooks.

 

 

Facebook Ads

Un’azione di marketing on line mirata è costituita dal ricorso agli annunci sponsorizzati pay per click (PPC) nei circuiti Google AdWords e Facebook Ad, che vanno sotto il nome di Sponsored. Si tratta di un sistema basato sul targeting che seleziona profili degli utenti potenzialmente interessati ad un prodotto o servizio.

Per creare Facebook Ads è necessario un accurato lavoro di analisi, di sperimentazione di diverse inserzioni, procedendo per tentativi, usando parametri differenti di volta in volta. Per esempio si può decidere di creare una serie di inserzioni per Newsfeed e una per dispositivi mobili, verificando quale delle due porta più traffico o conversioni, oppure avendo come target paesi diversi, in considerazione del più basso costo per l’inserzione o Pay per Click in alcuni mercati, dovuto ad una minore competizione.

 

Infine, è importante monitorare l’andamento del traffico verso il tuo sito, per essere sicuro che le maggiori conversioni ottenute derivano dalla campagna pubblicitaria. Ecco una lista di strumenti per monitorare l’andamento della campagna:

  • Coupon Code, specifico codice per valutare la conversione.
  • Pixel di conversione, installato su Facebook che avvisa quando una vendita è stata effettuata.
  • Google URL Builder, che crea una custom campaign per Google Analytics.
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