Investire tempo e denaro per poi ritrovarsi con un sito in una sorta di catalessi digitale non è la massima aspirazione per chi si aspettava riscontri e risultati ben definiti. Il tuo blog o sito è stato creato per un motivo ben preciso; sia esso vendere prodotti, divulgare il tuo pensiero o creare traffico ed attenzione sui tuoi servizi.
Per ridare vita al tuo sito occorre invitare i clienti a dare una risposta (cosiddetta call-to-action), bisogna spingerli ad interagire con il sito ed iniziare così una rapporto dinamico che consenta di raggiungere lo scopo per il quale il sito è nato.
Definire l’obiettivo
Innanzitutto occorre stabilire un obiettivo ben preciso e decidere quale sia l’azione che vogliamo venga compiuta dal visitatore. In genere è opportuno inserire non più di una richiesta di azione per ogni pagina del sito. Ecco alcuni esempi:
- Chiedere ai lettori del proprio blog di condividere l’articolo sulla pagina Facebook o su Twitter.
- Incoraggiare i visitatori ad inscriversi ad una newsletter.
- Invogliare i potenziali clienti ad acquistare il prodotto con messaggi che facciano leva sui bisogni del cliente (es. “Inizia oggi una nuova vita, inizia oggi a dimagrire…”).
Utilizzare tecniche di marketing
Una volta definito l’obiettivo e la conseguente azione che si vuole ottenere occorre dare forma alla call to action. Qui entrano in gioco le cosiddette tecniche di promozione pubblicitaria. L’argomento in se richiederebbe un articolo tutto suo; elenchiamo solo alcuni spunti che ti invitiamo ad approfondire:
- Sii chiaro e non lasciare dubbi su ciò che vuoi il visitatore faccia. Girare intorno all’obiettivo genera confusione e riduce drasticamente le probabilità che il cliente effettui l’azione desiderata. Sii diretto.
- Scegli con attenzione le parole. Alcune parole sono in grado di dare risalto al concetto e di suscitare un riscontro emozionale maggiore rispetto ad altri vocaboli. Le parole “gratis” oppure “guadagna” per esempio.
- Sii conciso. Essere prolissi è da molti copywriters ritenuto controproducente. Dilungarsi sull’argomento non serve ed in molti casi ha come unico risultato quello di annoiare il cliente e, conseguentemente, quello di allontanarlo dal sito.
Le tecniche di marketing sono centinaia e conoscerle tutte a fondo richiede anni di studio e di esperienza. Non perdere troppo del tuo tempo in questa fase. Fa il meglio che puoi e testa varie opzioni fino a quando non avrai trovato quella che funziona meglio.
Implementazione
Una volta impostate le azioni che si intendono ottenere occorre inserirle nel sito. Se non vuoi vanificare il lavoro fin qui svolto è necessario prestare una particolare attenzione a questa fase.
Ad esempio, se si desidera che i visitatori si iscrivano ad una newsletter non bisogna commettere l’errore di inserire il form in una sotto pagina del sito; corri il rischio che il visitatore non riesca a trovarlo. Mettersi nei panni del visitatore ed immaginare quali possano essere le difficoltà che può incontrare è il modo migliore per prevenire errori e rendere efficace la realizzazione della strategia.
Test
Anche i copywriter con maggiore esperienza sono consapevoli che è davvero difficile sapere in anticipo quale strategia, frase o posizionamento sia in grado di dare il maggior riscontro possibile. L’unico modo che si ha per ottimizzare la propria strategia è quello di testare sia le parole chiave che il posizionamento all’interno delle varie pagine del sito. Crea varie combinazioni e poi analizza i risultati ottenuti; avrai così modo di valutare la loro efficacia e di stabilire quale implementare. Il maggior impegno e carico di lavoro saranno ricompensati da risultati finali più che soddisfacenti.
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