Web Builder vs WordPress. Quale utilizzare?

WordPress vs SiteBuilderGrazie ai tanti strumenti oggi disponibili, costruire un sito web non è un’esperienza né complicata né costosa.

WordPress è il CMS più utilizzato in assoluto. La comunità di supporto a tale piattaforma è davvero vasta ed è costituita da web host, sviluppatori ed utilizzatori esperti.

CMS e Web builder rappresentano un valido approccio alla creazione di un sito o di un blog. Quale scegliere tra i due dipende molto dalle proprie esigenze ed i propri obiettivi. Nel seguente articolo valuteremo questi due strumenti e cercheremo di capire in quali occasioni è meglio utilizzarne uno piuttosto che un altro.

 

 

 

 

Cos’è un Web site builder?

Lo dice il nome stesso. È uno strumento web based che consente la creazione di siti web. È estremamente facile da utilizzare e non richiede alcuna conoscenza informatica. L’utente crea il sito semplicemente trascinando i vari elementi nelle posizioni desiderate (Drag and Drop). La maggior parte dei builder dispongono di temi gratuiti ed a pagamento con diverse funzionalità già implementate. L’utente deve semplicemente aggiungere immagini e testi e creare un sito che risponda alle proprie esigenze.

 

 

Cos’è WordPress?

WordPress nasce come una piattaforma per blog. In breve tempo è diventato uno strumento ad ampio spettro per la creazione di siti web.

 

 

Quando utilizzare un builder Drag & Drop

I builder Drag and Drop rispondono alle esigenze di quegli utenti che desiderano creare e pubblicare un sito nel più breve tempo possibile. Visti i tempi necessari ad acquisire la padronanza di WordPress, un builder è la scelta preferita per chi non ha tempo e/o voglia da dedicare ad un nuovo strumento.

Hostingperte offre un site builder che tramite una interfaccia intuitiva consente la creazione di un sito web; Più di 500 i template disponibili suddivisi per categoria e molteplici i moduli in grado di rendere più dinamico e performante il tuo sito. ll SiteBuilder è offerto gratuitamente con tutti i pacchetti Hosting LINUX e WINDOWS.

 

 

Quando utilizzare WordPress

Con WordPress puoi costruire un semplice blog o un sito web complesso. A differenza di un site builder è necessario avere un minimo di conoscenze informatiche e, soprattutto agli inizi, un po’ di buona volontà nell’apprendere tutte le funzionalità dello strumento. Un piccolo sacrificio che sarà ampiamente ripagato dai risultati che si otterranno.  

Il numero di Temi e di plug-in è smisurato; L’unica difficoltà che avrai sarà capire quale selezionare tra i tanti disponibili.

Se decidi di utilizzare WordPress per il tuo prossimo sito evita i problemi relativi ad installazioni e configurazioni e valuta la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Hosting WordPress preinstallato e preconfigurato compatibile con l’ultima versione WordPress.

 

 

 

You may also like