VPS Economici

VPS Economici HDD e SSDQualche tempo fa abbiamo cercato di dare risposta ad un quesito che spesso ci viene posto in merito ai server Cloud VPS.  Nell’articolo abbiamo spiegato cos’è un VPS, quali sono i vantaggi ottenibili da una sua implementazione e come sfruttare questa soluzione in ambiti non strettamente legati alla pubblicazione di un sito web. 
HostingPerTe ha deciso di ampliare il già ampio range di soluzioni hosting, server e virtual server con una nuova linea di VPS Low Cost caratterizzati non solo da prezzi ancora più bassi, ma dalla possibilità di avvantaggiarsi delle performance di dischi SSD.
Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

La nuova linea di Server VPS opera su piattaforma OpenVZ, KVM oppure LXC ed è attivabile nelle versioni su disco fisso classico o SSD.

L’offerta, così come accade per la linea Classica, è attivabile con molteplici sistemi operativi: Linux, Windows e CMS amministrabili completamente da pannello di controllo clienti.

 

 

Linea Economica HDD

La linea Economica, a differenza della versione Classica, inserisce due fasce di prezzo diverse in funzione del sistema operativo utilizzato: Linux o Windows.  Ottima anche la soluzione per CMS con setup gratuito e ad un costo di soli € 6 mensili.  La differenza principale con la versione Classica la riscontriamo nella disponibilità di un solo Indirizzo IP e con l’assenza di un sistema High Availability (i.e. In caso di eventuali guasti hardware i VPS sono automaticamente migrati su un server (nodo) differente).

VPS economico

 

Le principali caratteristiche sono illustrate nella seguente tabella comparativa:

VPS economic tabella comparativa 

 

 

Linea Economica SSD

Fiore all’occhiello della nuova linea economica è la possibilità di implementare dischi allo stato solido (SSD).

Prima di procedere con l’illustrazione delle caratteristiche di questa linea è opportuno chiarire quali sono i vantaggi della tecnologia SSD su server VPS.

Performance – A differenza dei comuni dischi meccanici (SATA e SAS) i dischi SSD si basano sulla tecnologia NAND Flash.  Sono privi di componenti meccanici (bracci movibili e dischi rotanti) e, conseguentemente, sono meno soggetti ad usura e probabilità di fail-over.

Velocità – Test specifici hanno dimostrato una velocità di accesso ai dati di due volte superiore rispetto ad un disco meccanico.  Se poi si considera che i processi di lettura e scrittura avvengono in simultanea si conferma la netta superiorità dei dispositivi Flash.

User Experience – Avere un sito in grado di mostrare in suoi contenuti in tempi brevi ha il duplice vantaggio di rendere più appagante l’user experience (i.e. maggiori conversioni) e di migliorare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca (è ormai nota l’importanza ai fini del posizionamento che motori come Google danno ai tempi di caricamento).  Va inoltre aggiunto che questa caratteristica è particolarmente apprezzabile per i CMS che, vista la loro architettura e modalità di funzionamento (i.e. pagine create da codice PHP supportato da query MYSQL), richiedono strutture performanti e veloci.

Eco Friendly – A chi è particolarmente attento all’ambiente farà piacere sapere che i dischi SSD, grazie alle loro peculiarità costruttive, sono soggetti a consumi elettrici inferiori di circa l’80% rispetto ad i dischi tradizionali.

L’offerta per i VPS economici SSD è così strutturata:

VPS Economico SSD 

 

Tabella comparativa:

VPS economico SSD tabella comparativa

You may also like