Una VPN a portata di browser

vpn nel browserE’ di qualche giorno fa la notizia riguardante il lancio della nuova versione del browser Norvegese Opera 40.  A differenza delle versioni precedenti, Opera 40 offre ai suoi utilizzatori una VPN gratuita illimitata. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di una VPN e quali le peculiarità del nuovo browser.

 

 

In un articolo precedente abbiamo spiegato quali siano i vantaggi di una VPN.

In breve una VPN consente di:

  • Aggirare restrizioni geografiche
  • Bypassare le restrizioni aziendali
  • Neutralizzare politiche restrittive implementate in alcuni Paesi
  • Evitare che le chiamate VOIP siano intercettate
  • Evitare che i motori di ricerca utilizzino i nostri dati di navigazione per personalizzare le offerte pubblicitarie.

 

La funzione VPN offerta da Opera 40 va attivata dalla sezione Impostazioni/Privacy e Sicurezza del browser.  Una volta abilitata, l’intero traffico web viene crittografato ed inviato ai server di Opera che, a loro volta, fungeranno da punti di uscita (i.e. exit point).  La selezione del Paese d’uscita del traffico è automatica e prevede 5 possibili opzioni: Germania, Stati Uniti , Olanda, Canada e Singapore.  La scelta avverrà in funzione della latenza e della banda misurata.  Resta comunque possibile per l’utente selezionare manualmente il Paese dal quale far uscire il proprio traffico.

Detrattori di questa nuova funzione sollevano dubbi sulla privacy degli utenti soprattutto in seguito all’acquisizione dell’azienda norvegese da parte di un conglomerato di aziende cinesi.  Sembra, però, che tale preoccupazione sia mitigata dall’esclusione dell’accordo di acquisizione della compagnia EasySurf che è l’azienda che di fatto si occupa del servizio VPN. 

 

Opera supporta da Windows 7 a Windows 10, le più recenti distribuzioni Linux, MAC OS 10,9 e seguenti, IOS e Android.

Il Browser, inoltre, offre una modalità automatica di risparmio energetico per i computer portatili, il supporto a Chromecast ed un miglioramento della funzione pop-out in grado di mostrare eventuali video presenti nelle pagine del sito in  finestre indipendenti.

 

 

Come fare per avere una VPN personale e priva di rischi legati alla privacy

Se intendi avvantaggiarti di una VPN professionale senza esporti a rischi legati a privacy o a performance non proprio eccellenti in genere associate alle VPN gratuite, puoi prendere in considerazione i servizi offerti da HostingPerTe.

Da anni Hostingperte implementa VPN per i suoi clienti offrendo soluzioni su misura in funzione delle esigenze specifiche e del budget disponibile.  Contattaci per un preventivo gratuito cliccando qui.

You may also like