Vantaggi di un VPS rispetto all’hosting condiviso

vpsUn Virtual Private Server (Server Privato Virtuale) rappresenta il giusto compromesso tra  il più oneroso server ed il meno flessibile (in termini di customizzazione) hosting condiviso.  UN VPS è la scelta ottimale per la maggior parte delle aziende web based che offrono contenuti dinamici tramite molteplici siti web e che sono interessate da un traffico web medio alto.  L’essere svincolati dalla gestione di un server aziendale, inoltre, consente di ridimensionare i costi operativi.  Un risparmio che giova sia l’azienda che i suoi clienti traducendosi nella possibilità di prezzi più bassi ed una maggiore competitività aziendale.

 

 

 

Personalizzazione di un VPS

Tra i tanti vantaggi riscontrabili in una soluzione VPS emerge quella della scalabilità.  La maggior parte dei provider VPS offrono la possibilità, infatti, di stabilire specifiche e caratteristiche del VPS in funzione delle proprie esigenze aziendali e del livello di servizio necessario.  Ogni VPS ha un accesso root indipendente.  Gli Hard Drives possono essere sostituiti senza la necessità di spegnimento del server o di reboot.  L’utente, infine, ha il pieno controllo della propria macchina potendo installare, tra le altre cose, software ed applicazioni senza vincoli di sorta.

E’ possibile scegliere il sistema operativo, caricare e gestire molteplici siti web e di imputare una larghezza di banda specifica in funzione del carico di lavoro previsto.

 

 

 

 

Scegli la soluzione migliore per le tue esigenze

Windows o Linux? La scelta del sistema operativo e dei software di ottimizzazione sono a discrezione dell’utente finale. 

Il VPS è, in genere, una soluzione adottata da coloro che gestiscono diversi siti web.  Oltre un certo numero la soluzione Private Server consente un risparmio economico.

E’ poi possibile usufruire di back up automatici non solo del sito web, ma anche delle e-mail, dei database e dei file in esso contenuti.

 

 

 

Supporto ad hoc

Fermo restando la possibilità di poter gestire in totale autonomia il VPS e la sua configurazione è possibile avvalersi delle competenze di personale tecnico preparato ed in grado di risolvere le eventuali problematiche che dovessero sorgere.  I pacchetti managed  e full managed (vedi gestione sistemica) consentono di svincolare l’azienda  dalla gestione ordinaria e straordinaria del server e di impiegare in maniera diversa le proprie risorse IT.

 

Vantaggi di un VPS rispetto all’hosting condiviso
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like