Trasforma il tuo sito o il tuo blog WordPress in un’APP

Visto il largo uso di smartphone e dispositivi mobili, pensare di trasformare il proprio sito web in un’APP può essere un’idea vincente. Un’APP migliora l’esperienza utente e, di conseguenza, può migliore i risultati della tua attività.

In questo articolo vedremo come effettuare questa operazione e quali i vantaggi che si possono ottenere.

 

 

 

Quali caratteristiche avrà l’APP?

L’APP sarà ovviamente leggermente diversa dal sito web; Innanzitutto sarà installabile sullo smartphone e permetterà l’accesso a servizi e prodotti solo tramite applicazione. Conterrà solo gli elementi essenziali utili all’utente. Se trasferisci il tuo e-commerce i potenziali clienti potranno effettuare una ricerca degli articoli ed effettuare l’acquisto velocemente e senza distrazioni. Lo stesso dicasi per il tuo blog; Anch’esso trasformabile in APP. Gli utenti, in questo caso, potranno scorrere le liste degli articoli pubblicati ed essere informati su eventuali novità tramite notifiche.

 

 

Come trasformare il tuo sito in APP?

L’opzione migliore è ovviamente quella di rivolgersi a professionisti del settore e creare un’APP che risponda perfettamente alle tue esigenze. Nel caso in cui il tuo budget al momento non possa sostenere una spesa di questo tipo allora puoi muovere i primi passi nel mondo delle APP utilizzando uno dei seguenti strumenti:

 

AppPresser  

Integra AppPresser in WordPress e crea App Android e iOS utilizzando i contenuti del tuo sito. Non è richiesta alcuna competenza informatica. Il processo di costruzione dell’App non differisce da quello utilizzato per la creazione delle pagine del tuo sito con WordPress. L’anteprima live consente di vedere in tempo reale le modifiche apportate alle varie sezioni dell’APP.

Se hai creato un e-commerce con WooCommerce, il plug-in consente di importare tutti i prodotti nell’APP in maniera semplice, veloce ed automatica.

Una volta creata l’APP, prima di inviarla allo store per l’approvazione e per la pubblicazione, devi assicurarti che tutto funzioni correttamente e che siano stai rispettati gli standard qualitativi imposti da Google.

 

 

Super Progressive Web Apps

Se non vuoi pagare la cifra, più che ragionevole, richiesta per l’uso di AppPresser allora ti consigliamo quest’altro plug-in che si differenzia, tra le altre cose, per il fatto di essere completamente gratuito.

Con Super Progressive puoi consentire ai tuoi utenti di installare il sito web, una volta configurato come indicato dall’applicazione, sul dispositivo mobile. Il download avviene cliccando su un pulsante o su un banner caricato sul sito principale.

I vantaggi che ne trarranno i tuoi utenti saranno una navigazione più veloce ed un più semplice accesso ai dati contenuti nel sito. Le funzionalità offerte da questo plug-in (ed il risultato finale) non sono paragonabili al tool precedente, ti consentiranno però di muovere i primi passi verso il mondo delle APP e di offrire una user experience diversa e forse più funzionale ai tuoi utenti mobile.

 

 

 

Condividi

You may also like