Temi e plug-in WordPress piratati. Ecco perchè è una pessima idea

Inutile nasconderlo, Temi e plug-in WordPress Premium possono essere piuttosto costosi. Le soluzioni gratuite sono migliaia, sfortunatamente un Tema o un plug-in a costo zero è spesso privo di molte utili funzionalità. Utilizzare un Tema Premium significa dare al proprio sito un’immagine professionale e poter contare su molteplici interessanti funzionalità. Molti utenti, però, decidono di procurarsi Temi e plug-in piratati.
Una decisone che, al di là del discorso etico, comporta una serie di problematiche da non trascurare.

 

 

 

Molti ritengono il download di una versione pirata di un Tema o di un plug-in paragonabile alla visualizzazione di film o trasmissioni TV pirata; Non è così.

 

  1. Sono spesso infettati con Malware

    Temi WordPress piratati costituiscono una seria minaccia per il tuo sito. Le versioni craccate sono spesso utilizzate per veicolare codici malevoli all’interno del sistema in uso; Spam, malware e virus possono compromettere il tuo sistema ed essere fonte di una serie di problemi anche con siti terzi.

  2. È illegale

    Si utilizza la parola pirata ma il termine giusto è furto. Azioni di questo tipo non solo sono moralmente sbagliate, ma possono danneggiare la reputazione del tuo sito e comportare azioni legali importanti.

  3. Impattano negativamente sul SEO

    Un altro aspetto che spesso viene trascurato riguarda l’impatto negativo che l’uso di Temi e plug-in piratati possono avere sul SEO. Spesso i plug-in contengono link nascosti che rimandano a siti terzi. Utilizzare questi plug-in significa promuovere questi siti e dichiarare apertamente che si sta utilizzando una versione craccata del software. L’inattendibilità dei contenuti e dei link in esso contenuti comporta, come è ben noto, pesanti penalizzazioni da parte di Google.

  4. Impossibile ottenere gli aggiornamenti o avvalersi del supporto clienti

    Le versioni ufficiali rilasciano aggiornamenti costanti per risolvere bug, falle nella sicurezza o per aggiungere nuove funzionalità. Nelle versioni piratate ciò non avviene. Nel giro di poco tempo il tuo sito dovrà contare su una versione obsoleta del Tema o del plug-in è sarà gravato da bug e falle nella sicurezza.

You may also like