Suggerimenti e regole per un sito di successo

regole per successo sitoDurante la creazione e l’implementazione di un sito è facile che si trascurino alcuni aspetti importanti che nel lungo termine potrebbero compromettere il successo del progetto.  In questo articolo proporremo una lista di suggerimenti e regole da tenere ben a mente che consentiranno di creare e gestire in modo corretto ed efficace un sito web. 

 

 

  1. Sito leggero e veloce.  La velocità di caricamento no è solo una caratteristica apprezzate da Google, ma ci mette anche al riparo da un tasso di abbandono del sito eccessivamente alto.
  2. Sicurezza.  Implementare strategie in grado di proteggere il sito da possibili attacchi informatici (aggiornamento plug-in, prevenire l’SQL injection, ecc).  effettuare, inoltre, regolarmente il backup del sito e, eventualmente, del database ad esso collegato.
  3. Iniziare da subito la creazione di una mailing list.
  4. Può capitare che le pagine smettano all’improvviso di essere visibili.  Questo può essere dovuto ad aggiornamenti dei plug-in installati su WordPress, per esempio, che smettono di essere compatibili e rendono impossibile la navigazione.  Qui troverai un valido strumento in grado di rilevare velocemente eventuali link non funzionanti.
  5. Non dimenticare i social media.  Facebook, Printerest, Twitter devono necessariamente entrare a far parte della tua strategia di marketing.
  6. Preparare un business plan.  Così come un’impresa necessita di un piano preciso e dettagliato anche un progetto legato al web richiede che venga effettuato uno studio preliminare che guidi il team verso il raggiungimento dell’obiettivo preposto.  Effettuare una pianificazione a breve e lungo termine e stabilire quali sono gli step intermedi da conseguire sia in termini di traffico che di fatturato.
  7. Non focalizzare la propria attenzione su un’unica sorgente di traffico.  Google, social media, e-mail marketing, video, infografiche, ecc.  sono tutti ugualmente importanti.
  8. Gli articoli per il proprio blog devono essere pubblicati regolarmente e non vanno trascurati.
  9. Reperibilità.  Accertarsi che i visitatori ed i clienti possano facilmente mettersi in contatto con te ed esporre le proprie esigenze o anche inviare le proprie critiche.  Serviranno a correggere determinati errori e renderanno migliore il servizio offerto.
  10. Stanziare un budget per promuovere il proprio sito.  Le strategie di SEO sono certamente importanti, ma non bisogna trascurare le campagne PPC.  Se ben strutturate possono garantire ROI interessanti.
  11. Innovare.  Investire nel futuro e non adagiarsi su quanto prodotto e realizzato finora.
  12. Curare con attenzione i rapporti con i propri collaboratori.  Il successo di un’azienda è dovuto, tra le altre cose, alla qualità ed all’impegno delle risorse umane che contribuiscono  con il proprio lavoro e le proprie competenze a raggiungere gli obiettivi prefissati.
  13. Contratti.  Mettere nero su bianco eventuali rapporti di collaborazione con aziende e/o partner.  Tutti vorremmo vivere in un mondo dove non esistono dispute e gli impegni concordati vengono onorati, ma così non è.  Ricordarsi quindi di stipulare contratti chiari che ti mettono al riparo da comportamenti scorretti.
  14. Non avere paura di investire in settori altamente competitivi.  Se sono molto competitivi è perché sono settori con un alti volumi d’affari.

 

Non esiste una ricetta infallibile per il successo, ma adottare determinate strategie e seguire regole ben precisa può sicuramente aumentare le probabilità di ottenere  risultati positivi. Buon lavoro!

You may also like