Strumenti di marketing efficaci ed economici

Strumenti di marketing onlineChe tu sia agli inizi di un’avventura imprenditoriale o alle prese con un’attività avviata e consolidata è importante disporre di un arsenale di strumenti di marketing in grado di supportarti nella promozione e nella crescita della tua azienda.

Il web ne è pieno, ma non tutti sono affidabili e molti offrono servizi a fronte di un esborso di denaro non sempre giustificato o che comunque potrebbero essere ottenuti a costi più bassi.

 

 

 

Ricerche di marketing

Una campagna di marketing efficace poggia le sue basi su una accurata ed approfondita ricerca nel settore di riferimento.  Per raggiungere i propri obiettivi con un messaggio adeguato è fondamentale conoscere bene le esigenze e gli interessi del proprio target.  Ugualmente importante è conoscere i punti di forza e le lacune dei propri competitor e capire quali siano le strategie  da essi utilizzate. Ecco alcuni strumenti che ti consentiranno di effettuare le tue ricerche di marketing senza intaccare eccessivamente il tuo budget.

 

1 – Instant survey  

Con questo strumento effettuare sondaggi tra i propri clienti è un gioco da ragazzi.  Un tool adatto a tutti e che vale la pena testare.

Instant survey

Al momento Instant survey è in fase beta ed è gratuito sia per la versione Basic che per quella Pro.  In futuro la versione a pagamento costerà 10 dollari al mese.

 

 

2 – Survey Monkey 

 Insieme a Instant Survey, Survey Monkey è un’altra validissima opzione da prendere in considerazione.  Consente di creare ed inviare sondaggi e di analizzare i dati tramite sofisticati sistemi statistici.

Survey Monkey

Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La versione Pro si suddivide in tre piani con pagamenti su base mensile o annuale.

 

 

 

Analisi Sito web

Il marketing online necessita di un sito web.  Le campagne marketing devono necessariamente puntare verso il proprio sito o blog ed è indispensabile capire quali siano le risposte ottenute dalle varie campagne marketing lanciate.

 

3 – Esperimenti sui contenuti  

Strumento incluso in google analytics che consente di impostare esperimenti di tipo A/B e di capire in che modo eventuali modifiche sul tuo sito influenzino il traffico e le risposte dei tuoi visitatori.  Puoi comparare l’efficacia di due pagine web caratterizzate da stili diversi, testare diverse versioni della tua home page o capire se un determinato pulsante inserito nella pagina prodotti o sottoscrizioni funziona meglio in una posizione diversa.

 

 

 

Social media

Una strategia marketing efficace non può prescindere dai social media.  I social media sono, infatti, il mezzo migliore per raggiungere i tuoi potenziali clienti/sostenitori e capire quali siano le loro esigenze.

 

4 – HootSuite 

Essere presenti in maniera attiva su più di un social network comporta, però, un notevole dispendio di tempo.  Grazie ad HootSuite è possibile gestire tutti i propri account in un unico spazio e programmare eventuali azioni future da porre in essere.  In questo modo è possibile gestire in maniera ordinata ed efficace i vari account e, contemporaneamente, impostare future strategie di marketing.  Disponibile sia in versione gratuita che Pro.

 

 

5 – Followerwonk 

Tool rivolto agli utenti di Twitter la cui funzione principale è quella di fornire maggiori dettagli sulle statistiche collegate al tuo account ed a quello degli altri utenti.  Tramite questo strumento è possibile identificare più facilmente i target su cui incentrare le proprie campagne marketing analizzando trend, ranking, ecc.

followerwonk

 

 

E-mail marketing

Da molti considerato uno degli strumenti più potenti in ambito marketing.  Secondo quanto riportato da una ricerca, l’e-mail marketing ha un ROI del 3800%

 

 

6 – Constant Contact   

Constant Contact ti consente di creare una mailing list, di gestirla, di creare mail tramite template e di analizzare I risultati delle tue campagne.

Facile da utilizzare, ha un costo di $20 al mese.

 

 

Questi alcuni degli strumenti disponibili online in grado di supportati nella non semplice gestione delle tue campagne marketing senza gravare eccessivamente sul tuo budget.

 

Condividi

You may also like