SSD 900P. Drive Intel ad alte prestazioni

SSD performantePresentato dalla Intel pochi giorni fa l’SSD Optane 900P, drive ultra performante utilizzabile sia in ambito professionale che nel gaming avanzato.

 

 

 

Con il passare del tempo, le richieste in termini di risorse hardware sono aumentate di pari passo con l’evoluzione tecnologica.  Azioni legate allo streaming, al multitasking, al gaming, al video editing richiedono risorse all’altezza dei task posti in essere da professionisti del settore ed utenti domestici.

Una delle attività maggiormente impegnative per i nostri PC è il multitasking. Sappiamo bene che è solo questione di tempo prima che il nostro computer vada in affanno.

La soluzione non risiede solo nell’implementazione di un processore di buon livello e di sufficiente memoria volatile (i.e. RAM), ma anche nell’ausilio di un disco di sistema all’altezza della situazione.

Optane 900P svolge egregiamente questo compito offendo, tra le altre cose, la tecnologia 3D Xpoint.

L’SSD Optane  sarà disponibile in due formati: U2 2,5” e Add in card da 280 e 480 GB.

Intel-Optane-SSD-900P

Ecco alcune specifiche:

  • Scrittura sequenziale: 2000 MB/sec
  • Lettura sequenziale: 2500 MB/sec
  • Scrittura casuale 4k: 500000 IOPS
  • Lettura casuale 4k: 550000 IOPS
  • Endurance: 8760 TBW
  • Latenza: <10 µs

Questi valori, se confrontati con altri SSD di fascia alta tipo il Samsung 960 PRO 512GB, rivelano un Optane superiore per le letture e scritture casuali e leggermente in affanno nelle letture/scritture sequenziali (3500/2100 MB al sec).

Non entusiasmante, inoltre, la latenza. Altri SSD superano l’optane di misura.

Va comunque menzionato che diversi benchmark riportati da Intel mostrano performance nettamente superiori a quelle delle  concorrenti.

Prezzi? Al momento l’Optane 900P da 280GB è acquistabile ad un prezzo che si aggira intorno ai $390 mentre per il 480GB il prezzo sale a $600.

 

Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like